EDUCATORI PROFESSIONALI SCRIVIAMO TUTTI AL GOVERNO

 

La partita del corso di laurea in Educatore Professionale conseguito presso le facoltà di Scienze della Formazione dell'Educazione è ancora aperta. L'UDU (Unione degli Universitari) ha annunciato un ricorso all'Antitrust mentre un centinaio di laureandi e laureati di Roma Tre stanno svolgendo assemblee organizzative per promuovere una doppia azione legale nei confronti del Ministeri dell'Istruzione e della Salute e delle Università interessate.

Una vertenza che riguarda il futuro lavorativo di tanti studenti universitari e laureati nei corsi di Educatore Professionale conseguiti nelle Facoltà diverse da Medicina. Infatti l'Accordo Stato Regioni del 10 febbraio 2011 all'art. 6 (punto k) escluderebbe molte migliaia di educatori professionali in tutta Italia dal riconoscimento di equivalenza del loro titolo ai fini dell'esercizio professionale sia subordinato sia autonomo in ambito sanitario.

In base a tale accordo, entro il mese di giugno 2012 sarebbe possibile fare domanda alla Regioni per chiedere l'equivalenza della propria laurea in Educatore Professionale con le lauree già abilitate della Facoltà di Medicina.

L'esclusione dalla procedura di equivalenza dei laureati di Scienze della Formazione e dell'Educazione sarebbe una vera storpiatura giuridica e una profonda ingiustizia ai danni di migliaia di giovani. Basta esaminare attentamente il profilo della classe di laurea dell'Università di Roma Tre approvata dallo stesso Ministero dell'Università per capire come su un titolo di studio che ha la stessa denominazione e che abbraccia dal punto di vista formativo ambiti disciplinari socio-sanitari ci sia un vulnus giuridico anticostituzionale,  una grossa disparità di trattamento e di opportunità lavorative.

 

In attesa di mettere in atto iniziative organizzate dal punto di vista legale e politico, è importante farsi sentire. SCRIVETE TUTTI, dedicate 10 minuti del Vostro tempo per denunciare la nostra situazione di studenti/esse, di laureande/i e e laureati che hanno fatto esami di medicina, che hanno confidato nelle pubblicazioni dell'Università, che hanno svolto tirocini delle ASL per poi vedersi preclusi il lavoro e i concorsi nel settore sanitario.

 

L’indirizzo  è: (http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm). Sono quasi 12 anni che il nostro Corso di Laurea funziona con lo stesso ordinamento didattico ad impostazione sia sociale che sanitaria con sbocchi occupazionali, ufficialmente dichiarati e approvati dal Miur,  sia nei comuni che nelle Asl.

Chiediamo di entrare tutti, attraverso un decreto integrativo ad hoc, nel processo di parificazione dei titoli a livello regionale che scade il prossimo mese di Giugno 2012.

Scriviamo la nostra lettera personalizzata al Governo compilando il form a questo sito  http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm

 

Dopo aver compilato il form mandate per conoscenza il vostro testo a educatoriperprofilounico@email.it . Insieme possiamo contare di più.

 

(Ecco uno dei testi inviati per chi volesse suggerimenti).

 

Domenico Ciardulli

 

PRECEDENTI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO: ► LE IENE A ROMA TRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter