PUBBLICATO IN SINTESI DA: La Repubblica del 21 febbraio 2008

 

NON ALLARGATE LA TRIONFALE DA VIA STRESA A VIA DEGLI SCOLOPI

Ho letto l'altro ieri la notizia dei lavori che inizieranno a breve per l'allargamento della via Trionfale, all'altezza di via Stresa e vicino al S. Maria della Pietà. Saranno spesi diversi milioni di euro per ovviare, secondo le finalità del progetto, alle modifiche di flusso veicolare apportate dalla costruzione della galleria Giovanni XXIII°.
Non sono un ingegnere ma, come tanti cittadini della zona interessata, mi chiedo come sia possibile che si allarghi un tratto di strada tra via Stresa e via degli Scolopi che, grazie alla galleria stessa, si è fluidificata ed è diventata un'isola felice con minor traffico veicolare.
Riguardo invece al secondo tratto, all'uscita della galleria Giovanni XXIII, tra via Monfortani e via Chiarugi, i lavori potrebbero avere anche un senso se la via Trionfale non fosse più avanti una strada comunque stretta, per cui l'imbuto verrebbe semplicemente spostato a discapito di altri cittadini.
In ultimo, vorrei dire che questa filosofia dei lavori mi sembra schizofrenica perché contraddice lo spirito delle domeniche ecologiche e delle targhe alterne. Ma come? Si vuole disincentivare l'uso delle auto in fascia verde e poi si allargano le strade che conducono alla fascia verde, tagliando alberi e aree pedonali !?

Domenico Ciardulli
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter