Il documento che segue è tratto da Le Monde diplomatique Il Manifesto settembre 2007

NOAM CHOMSKY E' STATO DEFINITO DALLA RIVISTA BRITANNICA PROSPECT  "IL PIU' GRANDE INTELLETTUALE VIVENTE".

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO ALCUNI PASSAGGI DI UN'INTERVISTA RITENENDOLI CHIARIFICATORI ANCHE DELLA SITUAZIONE ITALIANA E DELLE QUESTIONI "LAVAVETRI", "NOMADI" E  "VAFFADAY"

NB: *I TITOLI MESSI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INTERVISTA SONO MIEI (IL WEBMASTER)

Ancor più efficace delle dittature

Il lavaggio dei cervelli in libertà

(Alcuni brani dell'intervista a NOAM COMSKY concessa a Daniel Mermet)

GIORNALISTI VENDUTI

Ogni volta che si chiede a un giornalista di grido o qualche re di un grande telegiornale se subisce pressioni, se gli capita di essere censurato,questi risponde che è assolutamente libero e che esprime le proprie convinzioni. Sappiamo come funziona il controllo del pensiero nelle dittature, ma come si attua in una società democratica?

Quando i giornalisti sono chiamati in causa, rispondono immediatamente : " nessuno ha fatto pressione su di me, scrivo ciò che voglio". E' vero. Solo che, se esprimessero opinioni contrarie alla posizione dominante,  non scriverebbero più i loro editoriali. La regola non è assoluta, certo; capita anche a me di essere pubblicato dalla stampa americana, neppure gli Stati Uniti sono infatti un paese totalitario. Ma chiunque non soddisfi certe esigenze minime non ha alcuna possibilità di entrare nel novero dei commentatori di primo piano...........

L'INSTILLAZIONE DELLA PAURA NELLA GENTE (DEGLI ZINGARI, DEGLI EBREI..) PORTO' LA GERMANIA AL NAZISMO...

Si può dire che nei paesi totalitari lo stato decide la linea da seguire e tutti devono poi conformarvisi. Le società democratiche che operano in modo diverso. La " linea" non è mai enunciata come tale, è sottintesa. Si procede, in qualche modo, ad un "lavaggio di cervelli in libertà" . Ed anche i dibattiti appassionati nei grandi media si svolgono nel quadro dei parametri impliciti consentiti, tenendo al margine molti punti di vista contrari. Il sistema di controllo delle società democratiche è molto efficace; insinua la linea direttrice come l'aria che si respira. Non ce ne accorgiamo, tanto che a volte ci sembra di assistere a un dibattito particolarmente vivace. In fondo è infinitamente più efficace dei sistemi totalitari. Prendiamo per esempio il caso della Germania degli anni '30. Si tende a dimenticarlo, ma allora il paese più avanzato d'Europa, all'avanguardia in campo artistico, scientifico, tecnico, nella letteratura e nella filosofia. Poi in un brevissimo lasso di tempo, si è prodotto un capovolgimento totale, e la Germania è diventata lo stato più sanguinario, più barbaro della storia umana. Tutto questo è stato possibile instillando la paura: paura dei bolscevichi, degli ebrei, degli americani, degli zingari, in breve, di tutti coloro che, secondo i nazisti, minacciavano il cuore della civiltà europea, cioè "gli eredi diretti della civiltà greca". In ogni caso, è quanto scriveva il filosofo Martin Heidegger nel 1935. Ora, la maggior parte dei media tedeschi che ha bombardato la popolazione con questo tipo di messaggi ha utilizzato le tecniche di marketing messe a punto.... dai pubblicitari americani.

L'IDEOLOGIA DEI TIRANNI: "LA DOMINAZIONE E' PER IL BENE DEL DOMINATO"

Non dimentichiamo che un'ideologia viene imposta sempre nello stesso modo. Per dominare, la violenza non basta, ci vuole una giustificazione di altra natura. Così quando una persona esercita il suo potere su un'altra - che sia un dittatore, un colonialista, un burocrate, un marito o un padrone -, ha bisogno di un'ideologia giustificatrice, sempre la stessa: la dominazione è fatta "per il bene" del dominato. In altri termini il potere si presenta sempre come altruista, disinteressato, generoso.

IL RUOLO DELLE GRANDI IMPRESE NELLE SOCIETA' DEMOCRATICHE

Viviamo in questo mondo non in un universo immaginario. In questo mondo ci sono istituzioni tiranniche, sono le grandi imprese. E' quanto c'è di più vicino alle istituzioni totalitarie. Non hanno, per così dire, alcun rendiconto da presentare al pubblico, alla società: si comportano come predatori le cui prede sono le altre imprese. Per difendersene, le popolazioni dispongono di un solo strumento: lo stato . ma non è uno scudo molto efficace, perchè, in genere, è strettamente legato ai predatori. Con una differenza peraltro non trascurabile: mentre, ad esempio, la General Electric non deve rendere conto a nessuno, lo stato deve talvolta dare spiegazioni alla popolazione...................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter