Dal Corriere della sera del 19 gennaio 2008

(CONDANNA A CUFFARO) COSSIGA: REATO RIDICOLO  I GIUDICI SONO UNA LOBBY

Trascriviamo la parte dell'intervista di Virginia Piccolillo a Cossiga in cui il presidente emerito parla del CSM e fa una battuta finale su De Magistris:

(NB: il virgolettato e neretto è di Cossiga)

........Ma le intercettazioni (processo Cuffaro ndr) servivano all'indagine. "Le intercettazioni hanno oramai il posto che avevano prima i pentiti ma i primi mafiosi stanno al CSM". 

Sta scherzando. "Come no? Sono loro che hanno ammazzato Giovanni Falcone negandogli la Dna e prima sottoponendolo a un interrogatorio. Quel giorno lui uscì dal Csm e venne da me piangendo. Voleva andar via. Ero stato io a imporre a Claudio Martelli di prenderlo al ministero della Giustizia".

E' contro i giudici anche nel caso Mastella? " Se in un altro paese avessero arrestato quasi un intero partito e la moglie e il suocero di un ministro della Giustizia avrebbero subito arrestato i giudici. Mi aspettavo che Forza Italia e Silvio Berlusconi sferrassero un duro attacco ai magistrati. Invece l'ordine di Silvio è stato: "Zitti e muti non mettiamo in imbarazzo l'amico Veltroni".

Perchè accusa di eversione Anm e Csm? " 19 membri della più potente lobby politica chiedono che venga convocato il braccio secolare per censurare le dichiarazioni di un ministro e di un senatore. Per molto meno io mandai i carabinieri al Csm".

Lo scambio di favori e nomine non è da censurare? "La politica è trattativa. Alla disciplinare del Csm non trattano ("se mi condanni questo non ti assolvo quello")? Era così quando ero presidente e credo che ora si peggio".

Luigi De Magistris però è stato trasferito? "Lui ha fatto un'imprudenza. Che facciamo, indaghiamo sul presidente del consiglio di sinistra?"

 

 

 

 

 

 

Hit Counter