Si concretizza il primo esperimento di "Bilancio Partecipativo" nel Municipio Roma XIII. Per la prima volta nei quartieri di Dragoncello, Saline di Ostia Antica, Casal Bernocchi e Nuova Ostia i cittadini diventeranno protagonisti delle scelte di spesa e di bilancio del nostro municipio. Prenderà avvio un percorso di assemblee ed incontri attraverso i quali gli abitanti dei quartieri interessati decideranno come investire i 200mila euro prevista per ciascun quartiere. Il processo del Bilancio Partecipativo si protrarrà per tutto il mese di marzo all'interno di un percorso di assemblee e tavoli di lavoro che si concluderà con una approvazione finale.


Il primo appuntamento è fissato per Venerdì 22 Febbraio alle ore 17,30 presso la scuola Giovanni Paolo II di via Ruspoli a Dragoncello, dove sono stati già distribuiti grazie alla collaborazione della scuola e del comitato di quartiere più di 600 questionari per sondare le esigenze e le indicazioni dei cittadini.

Questa prima sperimentazione di Bilancio Partecipativo, che sta coinvolgendo ed entusiasmando l'associazionismo e le reti locali, è il segno evidente della necessità e della volontà di cercare strade nuove nell'amministrazione e nel governo locale.

"La partecipazione – ha spiegato il delegato del presidente alla Partecipazione Luca Fagiano - non può e non deve essere un semplice slogan buono per tutte le stagioni, ma il tentativo di restituire ai cittadini spazi di protagonismo e partecipazione reale. Il tentativo di mettere al centro dell'azione del governo di prossimità l'idea e l'obiettivo di costruire una cittadinanza più consapevole, critica, attiva; di governare non sopra ma insieme ai cittadini e con loro trasformare la nostra città".

"L'obiettivo dell'amministrazione municipale – ha spiegato il presidente Paolo Orneli – è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni e dei comitati di quartiere nelle principali scelte che riguardano il bilancio municipale e il futuro del territorio. In questo senso abbiamo istituito l'Ufficio della Partecipazione e del Bilancio partecipato, una soluzione in parte già collaudata in altre parti della città per rendere i cittadini consapevoli e responsabili delle scelte dell'amministrazione, e con le assemblee in programma nei prossimi giorni portiamo a conclusione un entusiasmante processo di partecipazione dove per la prima volta i cittadini sono diventati protagonisti delle scelte dell'amministrazione che più da vicino incidono nella loro quotidianità".

(Scarica gli appuntamenti)

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter