Bertinotti ora spinge sull'acceleratore

8 Febbraio 2008

"Bisogna fare presto. La stessa campagna elettorale deve diventare l'occasione e il tempo per un'accelerazione potente al processo costituente della sinistra". È quanto scrive Fausto Bertinotti.

Sul quotidiano rossodisera.info in occasione dell'assemblea del movimento per la Sinistra arcobaleno che si terrà domenica al cinema Farnese di Roma, Bertinotti scrive: "Bisogna attrezzarsi per la grande sfida. Dobbiamo sapere che, se fallisse, l'esito sarebbe drammatico: l'eredità del movimento operaio del '900 ne sarebbe, semplicemente, cancellata - sottolinea il presidente della Camera - Dalla politica, cioè, sparirebbero il discorso sull'uguaglianza, sparirebbe la critica 'strutturalè del capitalismo e del patriarcato che generano sfruttamento e alienazione, verrebbero messe fuori dalla politica la concretezza della condizione sociale e sessuale della persona, uscirebbe dalla sua scena l'idea di libertà come liberazione".

Per Bertinotti, "la ricostruzione di una nuova, grande sinistra, unitaria e plurale è l'unica via per scongiurare questo rischio. Perciò bisogna dar vita, fin da ora, ad una costituente del soggetto unitario e plurale della sinistra di alternativa. Essa passa in primo luogo per lo sviluppo di un discorso con e sui movimenti che incontri il popolo delle piazze, i lavoratori e i sindacati dei contratti di lavoro, le comunità di lotta dei territori, i movimenti sui diritti della persona, i soggetti attivi, la formazione delle culture critiche nelle comunità e nel popolo e le ricerche partecipate di intellettuali e di portatori di esperienze. Non ci può sfuggire che c'è l'urgenza del fare per evitare che la sinistra venga sradicata dal paese e c'è l'urgenza del fare perchè una diversa prospettiva possa essere aperta. E una diversa prospettiva può essere davvero aperta. Dipende da noi".