COME FARE LA RONDA SULLA RETE
Interessanti indicazioni su come denunciare le illegalità della rete (indicazioni estrapolate da un articolo di Giuliana D'Olcese).

....Per l'illegalità in Rete si fa cosi
:
Procedure, indirizzi di interesse pubblico e Forze dell'ordine a cui girare spam, e-mail fraudolente, phishyng, altro:
Prendi gli header interni dell'e-mail, ma cosa sono gli header interni? Gli header interni sono la carta di identità del mittente, l'IP.
E come si fa? Seleziona l'e-mail >tasto destro del mouse >si apre la cartella >vai su proprietà >seleziona il contenuto >copialo >apri l'email >vai sul tasto inoltra >incolla in alto gli header interni copiati.
Alla voce Received from: copia il numero del secondo o terzo IP, vai su http://www.ripe.net/ripencc/pub-services/db/whois/whois.html, incollalo sulla casella, clicca su Search, copia e incolla sugli header anche l'inetnum fino alla sigla della nazione, >scorrimento e vai fino alla mail abuse del Provider, incollala nel campo A: o To:, aggiungi abuse e postmaster e-mail del proprio Provider, e se trattasi di phishyng, msg fraudolenti, links, virus o allegati infetti aggiungi sos@gat.gdf.it ; poltel.rm@poliziadistato.it ; sostituendo rm con la sigla del proprio capoluogo  phishing@hopone.net ; cams@fraudwatchinternational.com e se provenienti da false Poste italiane aggiungi info@poste.it ; postaff@poste.it
Con gli attacchi informatici o intercettazioni telematiche, se si è installato un Firewall (oramai consigliato a tutti, grandi e piccini), stessa procedura ma solo per gli Avvisi di Alto livello: dopo aver copiato e incollato su una e-mail il Rapporto Info tecniche che trovasi cliccando sull'avviso alla voce Ulteriori informazioni, con il numero di IP trovato cerca il provider di connessione dell'hacker, copiane e incollane gli interi header e invia ad abuse, Garante privacy Garante@garanteprivacy.it e Forze di polizia internet. Con queste procedure ciascuno è in grado di dare un grande contributo al risanamento della Rete e grossi colpi alla criminalità on line.
              Giuliana D'Olcese http://www.virusilgiornaleonline.com/rubricadol.htm