COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì scorso la Polizia ha smontato e parzialmente distrutto i materiali necessari all'allestimento del mercatino dell'usato Rom di Lungotevere Dante, presso Ponte Marconi a Roma.

"Il Mercatino non é ancora regolare", spiega il Presidente dell'Associazione Shishiri Sacir Cizmic, "ma per noi in questo momento rappresenta l'unica opportunità concreta e onesta di lavorare".

"I rigattieri di etnia Rom ormai chiedono da tempo la regolarizzazione dei mercati e la possibilità di superare il frugamento dei cassonetti e comprare le merci riusabili direttamente nelle isole ecologiche. Ma nessuno finora ci ha dato ascolto". Cizmic poi dichiara che "rimane una sola strada: la Disobbedienza Civile". "Domenica prossima lavoreremo anche se non ci é stata concessa l'autorizzazione, e chi ordinerà uno sgombero senza che a fianco vengano fatte serie proposte di regolarizzazione, si renderà colpevole di un grave crimine contro le famiglie che lavorano nel mercato e contro il loro diritto elementare di sopravvivere onestamente".

Il mercato si svolgerà Domenica a partire dalle prime ore del mattino e si concluderà all'ora di pranzo. E' invitata tutta la cittadinanza, i giornalisti e i rappresentanti politici.

  INFO:

3460808882