Con profondo dolore e angoscia apprendiamo la notizia della morte di Maria Pia Montesi, carissima amica, insostituibile, infaticabile animatrice delle battaglie per una Roma migliore.
Senza cercare mai "riconoscimenti" Maria Pia ha dedicato una parte significativa della sua vita in difesa dei beni comuni, è stata artefice in prima persona della battaglia vinta contro il parcheggio che avrebbe deturpato il Pincio e di tante altre mobilitazioni per contrastare un Piano Regolatore al servizio dei Costruttori, per una mobilità alternativa e sostenibile.
La sua deliziosa gentilezza, la sua umanità il suo contributo di idee ci mancheranno. La sua scomparsa segna purtroppo  una perdita netta, gravissima, per tutto il mondo  dell'associazionismo romano e della partecipazione civile.

I funerali si svolgeranno lunedì  22 novembre alle ore 11 presso la chiesa di Cristo Re, Viale Mazzini.

 

rete romana di mutuo soccorso

 

 

Ci è giunta la notizia della morte di Maria Pia.

Maria Pia è stata una delle persone più impegnate per una città migliore, di quelle che non cercano "riconoscimenti" ma che con passione e disinteresse dedicano una parte significativa della loro vita alla difesa del bene comune.
Maria Pia è stata una delle artefici della battaglia vinta contro il parcheggio che avrebbe deturpato il Pincio. Animatrice delle associazioni che si impegnano per la mobilità dolce ed alternativa.
Era con noi nelle tante mobilitazioni del 2003 per contrastare un Piano Regolatore devastante e al servizio dei costruttori.
Maria Pia non è mai mancata neanche nei momenti importanti della vertenza sul S.Maria della Pietà.
Personalmente l'ho sentita ai primi di ottobre per invitarla a partecipare agli Stati Generali della Cittadinanza. Non sapevo della sua malattia.
Era veramente dispiaciuta nel dirmi che forse non sarebbe potuta venire perché "non stava tanto bene". Come sempre disponibile ed interessata.
 
Ciao Maria Pia
 
Massimiliano Taggi (Associazione Ex Lavanderia)