Il Ministero degli Esteri Romeno ha inserito

l'Italia nell' “elenco nero” dei Paesi a rischio

Sulla pagine web del ministero degli esteri della Romania, nella rubrica dei consigli di viaggio, i cittadini sono informati sul decreto "espulsioni" che il governo italiano ha predisposto e sarà presto al voto delle aule parlamentari. Nel sito è spiegato che il decreto prevede espulsioni anche "drastiche". E' di fatti in corso un braccio di ferro tra forze politiche che riguarda l'interpretazione degli espatri secondo la direttiva Ue, la quale indica soluzioni severe nei confronti di chi viola la legge. Tuttavia pare già esclusa da ogni parte l'ipotesi di "rimpatri di massa" contro le regole.

Il sito romeno invita i cittadini romeni a prendere contatti con l’ambasciata e i consolati in Italia per avere informazioni, spiegazioni e per segnalare eventuali forme di abuso contro i diritti comunitari.

Nello stesso elenco dei Paesi a rischio figurano anche Afghanistan, Columbia, Etiopia, Georgia o Irak, Bulgaria, Costa Rica, Iran e Mexico.

Le agenzie di viaggio romene riferiscono già una flessione del 40% del turismo romeno in Italia anche in vista delle festività natalizie.

14 novembre 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter