AGENZIA REUTERS ITALIA

sabato, 16 giugno 2007 12.53 147

Afghanistan, Strada: Hanefi scagionato e presto libero

MILANO (Reuters) - Rahmatullah Hanefi, il collaboratore di Emergency arrestato in Afghanistan il giorno dopo la liberazione dell'inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, è stato scagionato dalle autorità afghane da tutte le accuse a suo carico, come quella di aver collaborato al sequestro del giornalista, e presto sarà liberato.

Lo ha riferito a Reuters il fondatore di Emergency Gino Strada, non confermando però la scarcerazione di Hanefi, data per già avvenuta in un comunicato che l'organizzazione ha pubblicato stamani sul proprio sito.

"Io so che è stato ufficialmente prosciolto, ma .... non mi risulta che sia stato fisicamente già fatto uscire dallo ospedale in cui si trova", ha detto a Reuters Strada da Karthoum, dove è stato raggiunto telefonicamente.

Strada ha precisato che Hanefi si trova attualmente in un ospedale militare della sicurezza nazionale afghana, "dove era stato negli ultimi giorni perché doveva ricevere un trattamento".

"Mi risulta che sia ancora lì", ha aggiunto Strada, precisando che l'ospedale si trova a Kabul. "Ormai è stato prosciolto e immagino che domani verrà liberato"

Anche la Farnesina ha confermato che il giudice ha firmato il provvedimento di scarcerazione per Hanefi, che ora dovrà essere inviato al procuratore per il proscioglimento.

A dare la notizia del proscioglimento dalle accuse era stato in precedenza il sito di Peacereporter, agenzia di notizie vicino all'organizzazione.

Hanefi -- che ha avuto un ruolo di mediatore nella liberazione di Mastrogiacomo, avvenuta il 19 marzo scorso -- era poi stato accusato dai servizi segreti afghani di essere coinvolto nel rapimento del giornalista italiano e di essere un fiancheggiatore dei talebani.

Emergency e Strada hanno lanciato in questi mesi numerosi appelli per la liberazione di Hanefi, fino ad arrivare per protesta alla chiusura di tre ospedali dell'ong in Afghanistan.

Nella nota, Emergency sottolinea "le preoccupazioni per la salute di Rahmatullah e per il suo ritorno in ambienti nei quali sono state diffuse false accuse contro di lui" e si è detta comunque pronta ad accertare "la possibilità di un riavvio delle sue attività in Afganistan, dopo la distruzione dei rapporti perseguita dalle autorità locali in questi mesi".

Strada ha aggiunto di voler aspettare "di sapere che Hanefi si trova a casa mia a Kabul ... Questo risolve uno dei problemi, restano aperti gli altri problemi, certo che con la liberazione di Rahmatullah si può ritornare a discutere".

Daniele Mastrogiacomo era stato rapito dai talebani in Afghanistan all'inizio di marzo, insieme al suo autista e al suo interprete, in seguito uccisi dai sequestratori.

___________________________________________________________________________________________

LA LUNGA BATTAGLIA DI EMERGENCY PER LA LIBERAZIONE DI HANEFI  ►(LEGGI)
 

 

Hit Counter