Storia recente di Ottavia                    torna su Ottavia

Ottavia, quartiere ogni tanto menzionato sulla cronaca cittadina.

Novembre 1998 182 bambini rimasero colpiti da un'intossicazione di salmonella nelle scuole materna ed elementare Besso e Bertolotti di Ottavia. Scandalo seguito da tutti i quotidiani e dal Tg3. Un processo lungo che dura anni, decine di famiglie si costituiscono parte civile. Due sentenze di condanna contro la cooperativa "La Cascina". Nessuna istituzione di prossimità (Comune e Municipio XIX) che si schieri a fianco dei bambini intossicati. Nessun comitato di quartiere ancora attivo. Solo un gruppo di genitori convinti di fare un servizio a tutta la città con la loro battaglia di principio in tribunale, perchè fatti del genere non rimangano impuniti.

Anni 2000-2003 Il rodaggio dei treni metropolitani della linea Fr3 è un disastro. Cittadini infuriati per le carrozze strapiene, per le corse che saltano, per altoparlanti e  tabelloni che non funzionano. Proteste e malori alla stazione Ottavia, intervengono più volte polizia e ambulanze a causa di viaggiatori che schiacciati dalla ressa di gente che tenta di salire sul treno. Alcuni cittadini di buona volontà, Giuseppina Spadaro e Domenico Ciardulli  di Ottavia, Salvatore Barbato di Anguillara raccolgono circa 600 firme in calce ad un esposto poi presentato alla Procura della Repubblica (sostenuto dal coordinamento comitati Roma Nord). Televisioni come Teleroma56, Super3 e Tg3 con Fausto Pace vengono da loro coinvolte in servizi sulla linea Roma-Viterbo. Trenitalia convoca i comitati di pendolari e molte segnalazioni dei cittadini cominciano a trovare risposte.

Anni 2002-2004 Le maestre della scuola materna Besso e numerosi cittadini presentano al piano sociale di zona una proposta-progetto di servizi per la famiglia e per gli adolescenti, da realizzare al piano superiore della scuola materna Besso in via Casal del Marmo 118. Il piano dell'edificio, dotato di grandi spazi e numerose aule, era inutilizzato. Il Consiglio municipale, a maggioranza di centrodestra, approva il progetto ma dopo lo stanziamento da parte della Regione Lazio di euro 171.000,00, quel progetto sociale viene boicottato anche per il killeraggio di consiglieri municipali della minoranza di centrosinistra (LEGGI INTERROGAZIONE DEL VERDE BONELLI E L'INTERROGAZIONE DI ADRIANA SPERA DEL PRC). Dopo esposti alla Corte dei Conti e alla procura il progetto di Centro famiglie riciccia ma viene affidato ad una cooperativa in una zona diversa e in una sede sconosciuta. Infatti in una scuola media compare un depliant informativo dove si scrive che la frequenza al centro famiglie è su appuntamento. Chissà dove?

17-11-03 Vandali a scuola  ARMADI E PORTE ROTTE, SCASSATE LE EROGATRICI SELF-SERVICE, RUBATI STEREO, CANCELLERIA E UN QUINTALE DI PROVVISTE ALIMENTARI DALLA MENSA. E' LA TERZA VOLTA CHE NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI CASAL DEL MARMO 212 ENTRANO I LADRI. POCHI GIORNI PRIMA ERA STATA PRESA DI MIRA LA STAZIONE DI OTTAVIA.


Anni 2005 Riprende la vertenza per il Giardino di via Tarsia

Daniela Sinti, Domenico Ciardulli, Stefania Napoleone, attraverso petizioni, feste, interessamento di RomaUNOTV e lettere sui quotidiani costringono, dopo anni di battaglie, il Municipio XIX e il Servizio Giardini ad acquisire l'area come verde pubblico (visto che non era stato perfezionato l'atto di cessione da privati) e a risistemarla attrezzandola di giochi, illuminazione, recinzione.

1989 -2008 Lo scandalo della scuola materna abbandonata di via Casal del marmo 212
Il comune di Roma approvò il progetto per la costruzione della scuola (3 sezioni), per l’importo complessivo di 127.717,53 euro. A seguito dell’appalto l’importo del progetto è stato aggiornato a 391.916,22 euro. I lavori sono stati consegnati il 6 aprile dell’89, sospesi il 29 maggio ‘91, ripresi l’11 maggio ‘92 e definitivamente sospesi il 27 maggio ’92. A questo punto è stato approvato il progetto dei lavori di completamento della scuola per un importo di 357.729,04 euro e, ai sensi della L. n. 430/1991, con D.G.R. n. 2036 del 25.03.1992 la somma è stata assegnata al comune di Roma, a carico di fondi statali in conto mutuo. La Cassa Depositi e Prestiti ha concesso la suddetta somma ma per controversie con la ditta appaltatrice, risolte nel 2000, i lavori non sono ripresi. Dunque, è stato approvato un nuovo progetto di completamento della scuola per l’importo di 1.159.339,98 euro e, al fine, il comune di Roma ha chiesto il benestare per utilizzare la somma di 357.729,04 euro per l’opera. .

 

..... continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter