Sottopasso del San Filippo Neri: la risposta del Presidente del Municipio XIX, Alfredo Milioni


 

A seguito delle numerose sollecitazioni giunte dai cittadini di Roma Nord, sia tramite email sia attraverso il forum sia tramite gli interventi alle ultime riunioni, è stata presentata al Municipio XIX una proposta sollecitando l'adozione di provvedimenti che possano migliorare la mobilità in prossimità del fornice dell'ospedale San Filippo Neri:


 

Direzione Ottavia-Casal del Marmo/Via Trionfale.

Le vetture e gli automezzi provenienti da Ottavia, in direzione Via Trionfale, dovrebbero svoltare obbligatoriamente a destra, in Via Giuseppe Barellai, proseguendo poi in direzione S. Maria Della Pietà oppure direzione S. Filippo Neri.

La via Trionfale potrebbe essere una corsia preferenziale per bus e mezzi pesanti. Per quest’ultimi, solo qualora l’altezza del sottopasso non ne consentisse il passaggio.

 

Direzione Montemario/Via Trionfale.

Per quanto riguarda invece le vetture ed automezzi provenienti da Montemario, in direzione Via Trionfale, avranno  il divieto di svoltare a sinistra, per Via Barellai, e l’obbligo di proseguire per Via Trionfale. In questo modo pensiamo che l’unico punto in cui lo scorrimento potrebbe essere limitato è all’altezza Montarsiccio, ma  in ogni caso il traffico proveniente da Monte Mario diverrebbe più scorrevole.

 

_______________________________________________________


 Riportiamo di seguito le parole scritte dal Presidente del Municipio XIX:

 

"in allegato, la richiesta di incontro con i dipartimenti interessati.

La proposta transitoria del Municipio che proporrò a costo zero, in attesa dei fondi del dipartimento per attuare il progetto definitivo, è quella da voi indicata, già decisa in giunta ed in maggioranza.

Buona sera e grazie per la collaborazione.

Alfredo Milioni"

 

 Possiamo essere ottimisti per la risposta del Municipio? 

Aspettiamo qualcosa di concreto per dirlo. Il problema del sottopasso del San Filippo Neri non si risolverà in maniera ottimale senza gli interventi strutturali sul quadrante, senza cioè la realizzazione di tutte le opere urbanistiche e le infrastrutture viarie progettate e rimaste sulla carta. La cosiddetta Trionfale bis è una di queste, così come lascia l'amaro in bocca la pista ciclabile dalla Giustiniana al Gemelli di cui quasi tutti hanno solo parlato senza dare seguito alle parole.

 

 

 

Per chi volesse dedicare un pò del suo tempo all'impegno per i beni comuni si sta costruendo un'aggregazione di cittadini attivi

 

http://comitatolucchinaeottavia.blogspot.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter