ZUMBA DI NATALE AL CENTRO GULLIVER

 

Una ventina di allieve e allievi del corso di Zumba che si tiene presso la palestra di via Magni si sono esibiti oggi pomeriggio all'interno del Centro commerciale Gulliver. Organizzati con casse acustiche e regia,  i corsisti adeguatamente abbigliati per l'occasione, hanno catturato l'attenzione dei frequentatori del centro commerciale suscitando viva e piacevole sorpresa.

Ma cos'è la Zumba?  Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

Corre voce che i benefici dello Zumba Fitness siano molteplici. Innanzitutto sono a lungo termine e non momentanei, tonifica, fa smaltire molte calorie, aiuta a rendere fluidi i movimenti, anche a coloro che sono impacciati, il ritmo incalzante aiuta a sciogliersi. Sul fronte estetico, scolpisce gambe e glutei, rinforza le braccia, appiattisce l’addome...

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Zumba è stata creata dal ballerino coreografo Beto Perez a Miami. Oggi è diffusa in 125 paesi al mondo e conta 12 milioni di praticanti e oltre 18 000 istruttori formati per insegnarla.[wikipedia]