Natale - Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Roma

 

                        In data 12 dicembre il Governatore della Regione si è recato a far visita, di cortesia, all’I.F.O. - I.R.E.  per assistere ad uno spettacolo pomeridiano per il Natale. Presentazione di un libro con argomento Oncologia, visto dalla prospettiva di una paziente che ha potuto raccontare la sua esperienza, partecipazione di giornaliste TV della “Vita in diretta”, presentatrice di certo lignaggio, e poi bla, bla, bla. Così indicava la locandina affissa in bella mostra, ovunque nella Struttura, per la “delizia” dei “clienti” e dei loro familiari che si affannavano, invece e loro malgrado, per le necessità di cura nel raggiungere i Reparti di degenza, di D.H., di terapie varie, diagnostica, ecc…

 

                        Il percorso, dall’ingresso alla Sala/teatro Bastianelli era un rifiorire di piante varie, abbellimenti inusitati con i giardini esterni rimessi in ordine per l’occasione e per gli sguardi, compiaciuti, del “Potere”.

 

                        Un senso di rabbia era percepibile negli “avventori” che avevano ed hanno ben altre necessità e priorità che non dover fare lo slalom tra i tanti vasi di piante, posti per la circostanza, con spese che avrebbero di certo trovato migliore moralizzazione se dedicate anche alle piccole difficoltà quotidiane dell’Istituto, quali, per esempio, i fax fuori uso o le “aste” porta flebo che accompagnano i pazienti in cura durante i pochi passi che riescono a fare nei corridoi o per recarsi in bagno.

 

                        E’ vero,”non si vive di solo pane” (leggi: dolore), ma occorre prima pensare a questo; o no?

 

                        Auspichiamo, come già suggerito in altro invito, una visita non “preannunciata” ed una verifica tecnico/amministrativa, anche per il tramite dell’Assessore alla Sanità, il quale potrebbe constatare de visu le carenze logistiche e far provvedere alla bisogna oltre che riscontrare personalmente non lo stato di agitazione, quale addebitato, improvvidamente dal Dr Battaglia - in altra occasione -, agli ammalati oncologici colà in cura. Nei pazienti c’è tanta, legittima, preoccupazione per la vita quale traspare anche dai familiari degli ospiti del Centro in parola; Struttura  di eccellenza per merito del Personale Medico, Infermieristico, Tecnico, Amministrativo. Gli interessati percepirebbero con maggior soddisfazione il clima di bontà natalizia che si avverte già nell’aria se con maggiori attenzioni dedicate al loro stato di necessità logistiche che non agli aspetti ludici.

 

 

                        Ci rifletta su egr. Sig. Governatore e si riceva i sensi della nostra stima di elettori di Sinistra, pur sempre ottimisti in ripensamenti della Classe politica al fine di aiutare i più “deboli”.

                                                                                                             luigi misuraca