Questo comunicato ha avuto eco sui giornali del 14 luglio (ad esempio il corriere della sera)

 

 

COMUNICATO STAMPA                                                                        Roma 13 luglio 2006

 

MUNICIPIO 19 ULIVO PRENDE TUTTO

PRC, VERDI, ROSA NEL PUGNO E PdCI LANCIANO UN COORDINAMENTO APERTO PER UN NUOVO MUNICIPIO.

 

I primi atti del nuovo Presidente del Municipio 19 fanno ritenere molto difficile la realizzazione del Programma partecipato che le nostre forze hanno contribuito sostanzialmente ad elaborare.

Laddove esistono nodi politici, il Presidente li scioglie nel modo più comodo, affidando a rappresentanti dell’Ulivo ed in particolare dei DS tutti i “gangli vitali” dell’amministrazione.

La Delega all’Urbanistica viene mantenuta nelle mani del Presidente, la Presidenza della Commissione Urbanistica affidata ai DS, così come la Delega al Personale rimane nelle mani del Presidente. La delega sulle Politiche Sociali (collocata appositamente fuori dagli assessorati) viene affidata ai DS,. La Presidenza della Comm. Politiche Sociali va alla Maargherita. la Delega alle Opere Pubbliche sempre alla Margherita..

La Delega alle Politiche Partecipative che poteva rappresentare uno strumento di controllo e di garanzia di trasparenza e di pluralismo, il Presidente intende affidarla al Capogruppo dell’Ulivo (DS)

 

Le questioni aperte, sul S.Maria della Pietà, sulla Cittadella dello Sport, sugli Articoli 11, sulla gestione del Piano Regolatore, tutto viene concentrato nelle mani del Presidente e della forza politica che lo ha fortemente voluto come candidato. La discussione sulle grandi scelte urbanistiche rischia di spostarsi dal territorio alle sedi del futuro Partito Democratico.A questo va aggiunto che non si intende rispettare l’impegno solennemente preso di “garantire la rappresentanza di tutte forze politiche della Coalizione anche se non rappresentate in Consiglio attraverso Deleghe significative”

 

Si confermano così le ragioni della nostra opposizione a quella candidatura alla Presidenza, proprio perché ne avvertivamo il carattere autoritario ed accentratore.

Abbiamo sostenuto comunque, con lealtà, la campagna elettorale della Coalizione, sperando che la vittoria elettorale portasse ad un mutamento di atteggiamento.

Invece, semmai, emerge lo spirito dominante, la voglia di annullare differenze ed identità nella logica del Partito Unico.

 

Le nostre forze politiche mantengono il patto fatto con gli elettori e sostengono la coalizione ma riteniamo utile che le contraddizioni siano pubbliche e visibili perché ogni forza politica possa assumersi le responsabilità materiali e politiche degli atti amministrativi.

Le nostre forze politiche sono state di fatto marginalizzate proprio perché hanno espresso capacità di critica e spirito partecipativo.

 

E’ necessario, a nostro avviso realizzare luoghi di confronto e di dialettica aperti e trasparenti.

Per questo, così come è avvenuto a livello comunale, lanciamo un Coordinamento che oltre alle nostre forze possa raccogliere il contributo delle forze politiche che condividono questo obiettivo, e le esperienze sociali e culturali del territorio. Per affermare un’idea di Nuovo Municipio.

 

              

 

Circolo Verdi Roma Nord “Giovanni Bestini”

PdCI sez “Sgrò” Municipio 19

Rosa Nel Pugno Municipio 19

PRC “Guido Puletti” Municipio 19