DISOCCUPAZIONE: Attenzione a come fate la domanda

Quest’anno si rischia di “annaspare” con la NASPI perché ci sono novità importanti rispetto agli anni precedenti e, in giro per la rete, non sembra ci siano indicazioni completamente chiare. Inoltre sembrano riscontrarsi difformità procedurali tra i diversi centri per l’impiego.

Premesso 1) che esiste un numero verde INPS da fisso 803164 e da cellulare 06164164 

Premesso 2) che esiste anche la possibilità di rivolgere un quesito scritto all’Inps tramite questo modulo 

Vorremmo comunque, a beneficio di tutti coloro che si apprestano a fare domanda di disoccupazione, fornire notizie integrative che arrivano dal Gruppo facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro (Carta d’identità del Gruppo)

Ringraziamo le docenti admin del Gruppo Anna, Ilaria, Margherita che, attraverso telefonate al contact center dell’Inps e ricerche in rete, hanno individuato alcuni passaggi :

  1. Ilaria: “La normativa non fa distinzioni, si deve passare al Centro per l’Impiego entro 15 giorni dalla domanda Naspi.
  2. Anna: “Secondo quanto confermato dalla centralinista del contact center, non solo ci si deve presentare al Centro per l’Impiego dopo aver presentato la domanda per la Naspi, ma occorre anche compilare il  MODULO INPS SR163 (clicca per scaricarlo), farlo timbrare dalla propria banca/posta e inviarlo poi alla sede INPS di competenza, anche tramite PECSe non facciamo queste cose rischiamo di avere ritardi o nel caso della mancata compilazione del modulo sr163, di non ricevere i pagamenti”.

Attenzione, la prof.ssa Ilaria ha anche individuato alcuni Centri per l’Impiego, come quello della provincia di Vercelli, che fornisce indicazione diverse da quelle che abbiamo appreso dall’Inps.

Ad esempio, nell’avviso che leggete qui Avviso CPI Vercelli mancherebbe il passaggio di cui abbiamo detto sopra: la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato. Così accade per quiesot Avviso del Centro per l’Impiego di Torino

naspi2ella Concludendo, quest’anno ci sarebbero passaggi in più.

Elisa: Ma se ci rivolgiamo al Patronato non ci pensano loro? 

Anna:  “A fare la domanda si.Ma non penso che andranno in banca a far mettere il timbro sul modulo in cui si conferma l’IBAN o che possano andare al Centro per l’Impiego al posto nostro”

Sembra quindi un passaggio obbligato il Centro per l’Impiego per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato in sigla “PSP”. Invece, la Dichiarazione Immediata di Disponibilità in sigla “DID” è sottoscritta online al momento della domanda.

Il nostro suggerimento finale comunque è il seguente:

Fare la domanda all’inps in proprio o tramite Patronato, spedire il modulo sr163 vistato dalla propria banca o ufficio postale, poi contattare subito il proprio Centro per l’Impiego tramite telefono, mail o Pec per avere istruzioni. Se non rispondono meglio recarsi di persona.

About Domenico Ciardulli 257 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

2 Commenti

  1. Scusa ma nei riferimenti normativi c’è scritto non presentarsi, io mi accorgo che mi sarei dovuto presentare entro 15 giorni e adesso sono in ritardo, era una cosa sconosciuta per me. Cosa rischio?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*