In 5 anni il traffico aereo è aumentato del 700% senza il rispetto delle leggi ambientali e della salute dei cittadini. Non è stato installato alcun sistema di monitoraggio del rumore, né sono state attivate le procedure e i piani di contenimento dei danni causati dall’aeroporto sulla popolazione.

 

L’AEROPORTO DI CIAMPINO E’ FUORILEGGE !

 

A Ciampino, l’unica legge che conta è quella del profitto dei poteri finanziari proprietari delle compagnie aeree come RYANAIR che inquinano l’ambiente e danneggiano irrimediabilmente la salute dei cittadini

 

OGNI AEREO INQUINA COME MIGLIAIA DI AUTOMOBILI

 

L’aeroporto di Ciampino si trova in un’area densamente popolata. L’enorme traffico aereo inquina pesantemente e in primo luogo i comuni di Ciampino, Marino e tutti i quartieri di Roma nella lina da Villa Ada a Capannelle: sotto questo corridoio di decollo e atterraggio, i cittadini respirano micidiali dosi di benzene, ossido di azoto e polveri sottili (PM10)

 

La centralina di monitoraggio dell’aria, recentemente installata a Ciampino, ha superato in soli due mesi i limiti massimi consentiti in un anno.

 

Nel Parco degli Acquedotti a Cinecittà (principale e storico polmone verde del X Municipio di Roma) le polveri sottili PM10 sono superiori di 6 volte ai limiti consentiti.

 

IL COMUNE DI CIAMPINO HA LA PIÙ ALTA SPESA PRO-CAPITE DI FARMACI ANTITUMORALI SU SCALA NAZIONALE

 

L’ASMA TRA I BAMBINI È ALTISSIMA

 

GLI AEREI CI STANNO AVVELENANDO

 

Ci appelliamo ai cittadini, alle scuole, alle organizzazioni sociali, culturali, sindacali e religiose, alle associazioni e ai movimenti, ai sindaci di Ciampino e di Marino, ai presidenti dei Municipi di Roma:

 

PARTECIPIAMO TUTTI

 

Casella di testo: SABATO 10 MARZO ore 15
 
ASSEMBLEA PUBBLICA
 
di fronte all’INGRESSO dell’AEROPORTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

(per l'aeroporto: bus da Anagnina ore 14 e 14:40, bus da Staz. FS Ciampino ore 14:40; parcheggio € 3 / ora)

 

Si decideranno le iniziative da intraprendere insieme

Contro l’inquinamento e la pericolosità dell’aeroporto

per la tutela della nostra salute