Nuova Autorizzazione alla Engelhard/BASF

 

In questi giorni lo Stabilimento della Engelhard/BASF è di grande attualità perchè è in corso di istrutturia la nuova AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE in applicazione di alcune Direttive Europee (D.Lgs n. 59/2005). Il rilascio di tale Autorizzazione, che avrà la durata di 5 anni rinnovabili automaticamente, dovrà tenere conto anche della localizzazione dello Stabilimento, che nel nostro caso è situato in pieno centro abitato.

Il nostro obiettivo è quello di opporci al rilascio della nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per l'Inceneritore, dove lavorano circa 30-40 persone facilmente ricollocabili.

Allo scopo il decreto legislativo prevede che Tutti, Comitati, Associazioni e singoli Cittadini, possano presentare le loro Osservazioni. Il termine ultimo è il 15 marzo prossimo e il responsabile del procedimento a cui è necessario indirizzare le osservazioni è il seguente:

 

Alla

Amministrazione Provinciale di Roma

Ufficio Tutela dell’Aria e dell’Energia

Responsabile del Procedimento della A.I.A. alla BASF Srl

Via Tiburtina, 691

00159 – ROMA

 

 

I Comitati presenteranno le loro Osservazioni. Ma anche i singoli Cittadini che vogliono opporsi a questa nuova e definitiva Autorizzazione possono far valere le loro ragioni scrivendo al Responsabile del procedimento. Molte informazioni generali utili allo scopo le trovate sul sito www.tiburtina.3000.it, sezione AMBIENTE, ma sappiate che valgono molto anche le motivazioni personali.
 
Vi alleghiamo due articoli sullo stabilimento della Engelhard/BASF apparsi in questi giorni su due giornali locali: VIAPONTEDINONA e L'ANIENE E'.
 
I COMITATI
 
NOTA: Abbiamo necessità di creare una mailing list dei cittadini che abitano nelle immediate vicinanze dello stabilimento, cioè del Quartiere chiamato "L'OASI" per eventuali comunicazioni di loro interesse. Pertanto chiediamo a questi cittadini di comunicarci la loro appartenenza al quartiere "L'Oasi" con una mail a  comitaticittadini@libero.it