Giovani e bullismo, vittime e carnefici

Aumentano gli episodi di bullismo nelle scuole, molti non sono neanche denunciati. Ma i ragazzi subiscono anche un bullismo virtuale, informatico, tecnologico. Se ne parla a Roma il 22 novembre

 

 

Mercoledì 22 Novembre alle ore 16,30 presso l'Aula Magna dell'I.T.I.S. Galileo Galilei in via Conte Verde, 51 a Roma, avrà luogo la tavola rotonda "Le nuove frontiere del bullismo".
Il Consorzio Gioventù Digitale, associazione no profit del Comune di Roma, impegnata nella lotta al Digital Divide, invita studenti, docenti ed esperti ad approfondire il fenomeno per mettere a punto strategie in grado di combattere anche le nuove forme di bullismo tecnologico.
Oltre il 35% degli studenti ammette che a scuola si verificano atti di prepotenza e gli esperti che hanno redatto il 6° Rapporto sulla condizione dell’infanzia e l’adolescenza (Eurispes-Telefono Azzurro) sottolineano come i contorni del fenomeno siano ancora incerti, perché gli atti di bullismo restano per lo più avvolti nel silenzio.
Ancora più nascosti e invadenti sono i fenomeni di bullismo legati all’uso ‘perverso’ di telefonini e dispositivi informatici: secondo uno studio dell’Anti Bullying Alliance di Londra un giovane su cinque è vittima di “aggressioni”, attraverso
blog, forum, mail (chat-web bullying) e sms (text bullying).
L’incontro è stato realizzato con il contributo della Legge 285/97 e ad esso parteciperà il Ministro alle Politiche Giovanili e Attività Sportive Giovanna Melandri, il Presidente del Consorzio Gioventù Digitale Tullio De Mauro e l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma Maria Coscia.

Ecco il programma de “Le nuove frontiere del bullismo”
Coordina: Alma Maria Grandin (Radio 1 Rai)
• Ore 16.30 Registrazione
• Ore 17.00 Apertura dei Lavori
Tullio De Mauro, Presidente Consorzio Gioventù Digitale;
Maria Coscia, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Comune di Roma; Jean Leonard Touadì, Assessore alle Politiche Giovanili, Comune di Roma (tbc)
• Ore 17.30 Le Nuove Sfide delle Politiche per i Giovani, Giovanna Melandri, Ministro Politiche Giovanili e Attività Sportive
• Ore 18.00 Tavola Rotonda - Le Nuove Frontiere del Bullismo
Ernesto Caffo, Presidente Telefono Azzurro
Paolo Crepet, Psichiatra e Scrittore
Anna Oliverio Ferraris, Psicologa dell’Età Evolutiva
Marco Strano, Direttore Tecnico Psicologo del Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia di Stato
• Ore 19.00 Tavola rotonda – Quali Strumenti per la Lotta al Bullismo in Famiglia e a Scuola
Elena Buccoliero, Centro di Promozione della Comunicazione (PROMECO) del Comune di Ferrara
Nicola Iannacone, Coordinatore del Progetto “Stop al bullismo”, Milano
Maria Rita Munizi, Presidente Movimento Italiano Genitori
Luca Pisano, Cultore della Materia, Cattedra Psicologia dello Sviluppo Università La Sapienza di Roma
• Ore 19.45 Dibattito con il Pubblico
Chiusura dei lavori
prof. Tullio De Mauro, Presidente Consorzio Gioventù Digitale