Intervista tratta dal quindicinale L'ERETINO

CRISTIAN SIMOE', DEL CENTRO DI RECUPERO NARCONON:

"PER CURARE L'ASTINENZA NON MEDICINALI, MA VITAMINE".

 

Dieci anni di attività dedicati al recupero delle tossicodipendenze, presso il Centro Narconon a Torre dell'Orso in provincia di Lecce, in veste di educatore operatore itinerante a 360 gradi sulla nazione, tutti i giorni, a recuperare gente sull'orlo della rovina, devastata da sostanze, con una speranza, una certezza, quella di riportarle a casa "ripulite", disintossicate, pronte per una nuova vita.

Questo il lavoro la ragione di vita di Cristiano Simoè, 35 anni, comasco di origine, esperto sullo studio delle droghe, il centro Narconon è forse l'unico in tutto il mondo nel recupero delle tossicodipendenze da alcool e droghe che non prevede l'utilizzo di farmaci alternativi ma l'impiego di un programma a base di vitamine e saune.

.....

Come si riabilita il drogato?

"Cocaina, eroina, pasticche , alcool  hanno un denominatore comune : l'astinenza. Le strutture sanitarie utilizzano metodi che non hanno mai una fine. Al tossicodipendente viene somministrato metadone, subuxone, agonisti e antagonisti della sostanza tossica, che inducono la persona ad uno stato di momentaneo benessere e lo allontanano dalla ricerca dalla droga. Ma sono palliativi che, se vengono a mancare producono sintomi di astinenza ancora più forti. Quindi il risultato è che il tossicomane subirà il dolore di due "rote"

E l'alternativa qual'è?

"Il ricovero. Noi somministriamo vitamine del tipo E, del complesso B, soprattutto una forte composizione di calcio e magnesio, da bere. Quest'ultima allevia di gran lunga la sindrome di astinenza, perchè produce un senso di rilassamento della muscolatura. Una delle caratteristiche peggiori dell'astinenza è costituita da crampi addominali, nausea, vomito, diarrea. Si rischia il collasso se si interrompe bruscamente con tutte le sostanze e non si corre a rimedi alternativi indispensabili".

Le droghe che vanno per la maggiore?

"in questi ultimi mesi ho ricoverato decine di dipendenti da cocaina, proprio perchè oggi non è più considerata droga dei ricchi ma si trova in strada a basso costo".

Le fasce di età che fanno uso di sostanze?

Dal ventenne al padre di famiglia. A volte ci sono famiglie dove entrambi i genitori sono incastrati nella morsa e lì è un problema. O si cerca di dividerli o si adattano programmi duri per entrambi.".

Quanto dura l'astinenza?

"Se si associa il metadone, il tossicodipendente continua la sua vita di strada e può allo stesso tempo ricercare droga, quindi assume droga su droga. La comunità prevede un regime di ricovero che va da 4 mesi a 6. Tderminato il programma articolato in varie fasi complesse, la persona viene sottoposta a degli esami per essere poi definitivamente considerata riabilitata alla vita".

 

continua....