NUOVA LINEA 070

Perché ATAC e Municipio non sanno trovare una soluzione?

 

L’Infernetto potrebbe finalmente avere una linea di trasporto pubblico che colleghi l’interno del quartiere con l’EUR.

Si tratta della Linea ATAC 070 che attualmente è inutilizzata e percorre la via C. Colombo dall’Eur verso il mare e ritorno  senza effettuare fermate intermedie e senza un solo passeggero.

Uno spreco denunciato da tempo dal CdQ Infernetto che ha chiesto che la linea venga dirottata all’interno del quartiere per servire una zona veramente mal collegata.

Alla nostra richiesta è seguito un sopralluogo che però ha sortito le solite difficoltà, in questo caso davvero incomprensibili.

Secondo l’ATAC, infatti, per garantire tale servizio all’interno del quartiere sarebbe necessario istituire una serie di sensi unici su strade di importante  scorrimento interno quali via Stradella (tratto da viale di Castelporziano a via Boezi), via Pascucci (tutta) e via Torchi (tutta), senza la necessaria viabilità alternativa.

L’ipotesi, oltre che inattuabile poiché si tratta di strade che il Piano Particolareggiato prevede a doppio senso di marcia, appare un vero e proprio alibi per non affrontare seriamente il problema e possibilmente per soprassedere.

Lo dimostra l’atteggiamento del Municipio che, invece di richiedere un serio tavolo di confronto con l’ATAC per trovare una soluzione (allargamento sbocchi sul viale di Castelporziano, rotatorie, segnaletica specifica ecc.) ha solo creato  disaccordo tra i rappresentanti del quartiere (a vario titolo e alcuni dei quali non abitanti all’Infernetto), convocati solo per dare il supino assenso ad un’operazione che si rivelerebbe presto un flop.

Noi siamo convinti che una soluzione si può trovare e siamo francamente stufi di dover subire scelte improvvisate e sciatte.

Per questo chiediamo che il Municipio convochi un tavolo di lavoro con l’ATAC e s’impegni a trovare la soluzione più adeguata a garantire il diritto alla mobilità interna ed esterna degli abitanti di tutto il Quartiere Infernetto.

 

 

CdQ Infernetto                                                            CdQ Colombia

Adriana Bordoni                                                                   Andrea Schiavone

 

Infernetto, 27 Gennaio 2007