EMAIL GIUNTA DA DARIO MARIANI

 

 

“TIFIAMO RIVOLTA” ? O no ?

 

“Tifiamo rivolta”, senza punto interrogativo ….. così si concludeva un bel sms di auguri di inizio anno nuovo, ricevuto da alcuni di noi nei primi giorni del 2008. 

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, l’autore dell’ sms in questione non era Oreste Scalzone che pure, dopo aver partecipato alle nostre iniziative di maggio per Giorgiana Masi, tempesta da allora alcuni di noi quasi quotidianamente di bei messaggi, politici e non. 

No, l’autore dell’ sms stavolta non era il buon Oreste, bensì Massimiliano Smeriglio, Segretario della Federazione Romana di Rifondazione nonché deputato. 

Messaggio senz’altro gradito, anche se a non pochi è venuti di pensare “Perché solo tifare rivolta e non pure organizzarla, praticarla, viverla come Partito in prima persona ?”, ma tanto è …. i tempi sono quello che sono e bisogna accontentarsi ….

 Nel frattempo, però, la rivolta è scoppiata veramente …. 

A Pianura ed in generale nella zona di Napoli … ma anche a Cagliari …. ma anche dal nord ed al sud nella vertenza dei metalmeccanici … è di oggi la notizia di altri 8 licenziamenti - persino un delegato della Uil ! - a Pomigliano … e poi la ThissenKrupp a Torino con 7 operai bruciati vivi ecc. ecc. ecc. 

Metalmeccanici a parte (comunque oggettivamente lasciati soli anche loro, lo dice persino il direttore di Repubblica !), si tratta di rivolte sicuramente anomale e particolari … con presenze all’interno anche un po’ inquietanti … non tanto la camorra ( che casomai è connivente con i poteri che hanno causato l’emergenza rifiuti e non ha alcun interesse a disordini di piazza ) …. ma innegabilmente ci sono qua e là anche presenze di destra … e soprattutto i “famigerati” ultras …….. 

Del resto lo avevano detto … dopo l’uccisione di Gabriele Sandri sarebbero stati presenti in ogni conflitto …. glielo aveva suggerito in tv persino Celentano ( “Non fate casino allo stadio, fate la rivoluzione !”) … ed anche su questo, Smeriglio era stato uno dei pochi ad aver capito, come dimostrato nella difesa appassionata proprio di un compagno di Primavalle, Lorenzo Sturiale, arrestato e massacrato di botte dalla polizia negli scontri seguiti a Roma all’omicidio di Gabriele ……

 

Dunque, “tifiamo rivolta”, o no ? 

Perché non mi sembra purtroppo che in tutte queste questioni, nemmeno a Pianura dove pure Rifondazione ha un notevole punto di forza elettorale esprimendo anche il Presidente del locale Municipio, il Partito si sia particolarmente distinto nel difendere queste rivolte … tutt’altro … nemmeno l’incarico di Commissario con poteri eccezionali a De Gennaro, l’uomo di Napoli e Genova 2001 … nemmeno le ambiguità di Prodi su un possibile uso dell’esercito in ordine pubblico  …. sembrerebbero aver suscitato particolari levate di scudi del nostro Partito, per non parlare del resto de “ La Sinistra , L’Arcobaleno” ……….   e se questo è in parte avvenuto stamattina si è trattato di una cosa tardiva, a provvedimenti già presi e quindi poco efficace per non dire altro ……. 

Dunque, “tifiamo rivolta”, o no ? 

Perché, fatte le debite proporzioni, una “rivolta” sta per esplodere anche nel nostro territorio … a partire da martedì mattina l’esasperazione di tanti bravi cittadini di Torrevecchia e Primavalle, soprattutto anziani,  esploderà fatalmente ….. qui non sembrerebbero esserci ultras ( anche se qualche ragazzotto in tenuta heavy-metal alle assemblee comincia a vedersi pure )  … ma comunque non siamo certo del tutto esenti da possibili strumentalizzazioni di centrodestra ……anche se il Comitato è saldamente in mano ad una sinistra sociale, “diffusa” come si diceva una volta ….. con dentro anche il Segretario di zona dei Comunisti Italiani e pure il sottoscritto …..

 

Sul problema della viabilità in questa zona Rifondazione, sia pure dopo mesi di incertezze, si è da novembre in poi comportata molto bene …. Adriana e Claudio in Campidoglio hanno certamente fatto un ottimo lavoro …. ma adesso tutti i nodi vengono al pettine … i Calamante ed i Lazzara continuano ad ignorare i pronunciamenti del consiglio comunale e persino il decreto del Ministero dei Trasporti che in data 20 Novembre 2007 ha intimato il ritorno alla precedente viabilità …. quindi noi ora, come partito, come sinistra più ampia, "antagonisti" compresi, che facciamo ?

 

Dunque“tifiamo rivolta”, o no ? 

Per quanto mi riguarda, io per la “rivolta” non mi limito a “tifare” …. martedì 15 Gennaio , insieme ad altri compagni e semplici cittadini, alle ore 7,30 del mattino sarò all’angolo tra Via Simone Mosca e Via Torrevecchia …….

 

Voi che fate ?

 Dario

 

12 Gennaio 2008

 

 

 

 

 

Hit Counter