Cari Amici,
 
mi è gradito comunicarVi che la rinnovata “Commissione Traffico e Mobilità”, dimostrando buon senso, solerzia e attenzione alle esigenze del territorio, con parere favorevole della “Commissione Bilancio” e dei VV.UU. del XX Gruppo, ha sostenuto e fatto finalmente ratificare in Consiglio Municipale le seguenti richieste, con raccolta di numerose firme, del nostro Comitato di Quartiere “Cassia-Flaminia”:
 
1.      il ripristino del senso nella corsia di marcia su Via Cassia Antica a scendere da Tomba di Nerone in direzione Piazza dei Giuochi Delfici – divenuta in questi ultimi anni insensatamente “corsia preferenziale ATAC ”. Così le auto dirette in zona Farnesina/Camilluccia sono attualmente costrette ad un lungo giro vizioso, inutile e per di più dannoso per il traffico già tanto collassato di Corso Francia e Vigna Stellati, per raggiungere Piazza dei Giuochi Delfici. Ovviamente l’ATAC si oppone ed incomprensibilmente si è dichiarato contrario anche il nostro Presidente del XX Municipio Massimiliano Fasoli;
 
2.      la definitiva apertura al traffico, con la presa in carico e manutenzione dal XX Municipio, di Via Ranuccio Farnese di proprietà dell’ATER (Case Popolari) - che ho già sensibilizzato - in zona Farnesina all’altezza del cavalcavia della Via Olimpica. Era chiusa da sempre, indecorosa ed insidiosa per il buio e l'abbandono, totali. Verrà così illuminata, pulita e regolamentata e messa in sicurezza.
 
Ho segnalato in discussione alla Commissione Traffico altri importanti problemi, più volte presentati, quali: la razionalizzazione della Navetta 188, la definitiva sistemazione di Via del Podismo, di Via Capoprati, la viabilità di tutta la Via Cassia, l'illuminazione delle arcate di Ponte Milvio, ecc.
 
Comunico, inoltre, che continuo ad occuparmi della famosa antenna di Telefonia Mobile di Via Cassia 175. Sono anche in contatto con l'Istituto di Sanità - Reparto di Radiazioni. Vi terrò aggiornati.
 
Nel frattempo, in attesa di ottenere la sala parrocchiale – sempre più impossibile –,  o di una alternativa, per un prossimo incontro, auguro a tutti un Buon Natale ed un sereno anno 2007.
 
 



 

Comitato di Quartiere "Cassia - Flaminia" -