LAVORI ALLARGAMENTO DELLA VIA TRIONFALE

LE LETTERE INVIATE ALLE AUTORITA' COMUNALI E MUNICIPALI

PRIMA E DOPO LA STRAGE DI PLATANI

 

Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio

06 67105574 - 06 6794759- 06 67103590 Al SINDACO ALEMANNO

Roma, 7 agosto 2008

Oggetto: Lavori di allargamento di Via Trionfale tratta Piazza M.Gaudio - Via degli Scolopi

Variante in corso d’opera – Realizzazioni in atto irreversibili e non condivisibili: mancata partecipazione. Marziani, pinocchi e altro.

Caro Sindaco,

le abbiamo provate tutte: con Lei, con Veltroni, con D’Alessandro, con Ghera eppure niente…non ostante avessimo atteso tanto, ormai stanchi del passato governo, l’arrivo dei molti “marziani” giunti da chissà dove, che alle ultime elezioni hanno consentito il cambiamento al Campidoglio e al XIX Municipio.

…eppure ci sono state le promesse durante la campagna elettorale

…eppure il neo Presidente Milioni ha fatto votare un OdG all’unanimità sul non allargamento di questi 200 metri e sulla partecipazione dei cittadini

…eppure anche il tiepido Assessore Ghera aveva fornito ampie assicurazioni verbali, dopo aver constatato “de visu” l’assenza di traffico, ma si è prontamente ravveduto, anzi ha invertito la propria posizione sugli impegni presi

…eppure anche Sua moglie (ci serviamo allo stesso distributore) era sbigottita per questo assurdo allargamento…

A dispetto di tutto e di tutti (soprattutto delle new entry comunali e municipali), anche dell’evidenza più completa della assoluta mancanza di traffico, i lavori su V. Trionfale stanno procedendo senza alcuna consultazione con i cittadini; lo svincolo all’altezza dell’ingresso posteriore del Gemelli e V. degli Scolopi è già definito con 6 corsie (!) (con la corsia di immissione che confluisce direttamente su quella di sorpasso!); gli alberi sono stati tutti abbattuti!

…EPPURE AVEVAMO CREDUTO AD UNA SVOLTA, MORALE E DI COSTUME!

E’ questo quello che aveva predicato l’attuale maggioranza! Additando il malcostume e la pessima gestione delle passate amministrazioni!

Ci pare di capire che ancora una volta sono i tecnici (in particolare i referenti dei dipartimenti ai Lavori Pubblici e alla Mobilità) a determinare la vita politica di questa città e questo non può essere!

Non riusciamo più a capire e …non capiranno neppure i “marziani” giunti da chissà dove in occasione dell’ultima consultazione elettorale.
 

Con osservanza

CdQ MonteMario S.Onofrio
Ermanno Caruso - Presidente CdQ MonteMario S.Onofrio

___________________________________________________________________________________________________

Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio
 

06 69619228 Al Presidente XIX Municipio Alfredo MILIONI

Roma, 31 luglio 2008

Oggetto: Lavori di allargamento di V.Trionfale tratta Piazza M.Gaudio - V. degli Scolopi

Variante in corso d’opera – Realizzazioni in atto irreversibili e non condivisibili: mancata partecipazione


Egregio Presidente,

come avrà constatato Lei stesso, il 30 u.s. di notte, l’Impresa che ha in appalto i lavori della Trionfale ha tagliato i pini nella proprietà delle suore e i platani lungo la Via Trionfale e posto in opera gran parte delle cordolature che delimitano le corsie dello svincolo all’altezza del Gemelli-V. degli Scolopi, che, di fatto, fanno intravedere che non si è dato corso a nessuna variante a 2 corsie.

Come concilia gli impegni formalmente assunti dal Municipio (OdG N.7/08) e le promesse apertamente e pubblicamente fatte dall’Assessore Ghera il 17/6/08 (Lei presente) con l’operato dell’Impresa e dei tecnici comunali che apparentemente sono andati contro la volontà politica?
Queste azioni hanno compromesso la fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini.
Noi siamo dalla Sua parte, convinti che le responsabilità siano dell’Assessorato e dei propri uffici: però dobbiamo impegnarci e riuscire a rimettere le cose a posto.

E’indispensabile che tutti insieme, politici locali, associazioni e cittadini, andiamo a chiederne fermamente conto al Sindaco.

A disposizione per ogni sua iniziativa nella direzione dei cittadini.

Con osservanza
CdQ MonteMario S.Onofrio

Ermanno Caruso - Presidente CdQ MonteMario S.Onofrio

_______________________________________________________________________________________________________________

Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio

06 6781303 All’Assessore Fabrizio GHERA

06 69619228 Al Presidente XIX Municipio Alfredo MILIONI

e pc. 06 67105574 Alla Signora Silvia Bertuccini

Roma, 29 luglio 2008

Oggetto: Lavori di allargamento di V.Trionfale tratta Piazza M.Gaudio - V. degli Scolopi

Variante in corso d’opera – Realizzazioni in atto irreversibili e non condivisibili: mancata partecipazione

Nonostante le assicurazioni verbali dell’Assessore e gli impegni scritti del Presidente Milioni (OdG N.7/08 del XIX Municipio), i lavori su V. Trionfale stanno procedendo senza alcuna consultazione con i cittadini.

Lo svincolo all’altezza dell’ingresso posteriore del Gemelli e V. degli Scolopi è già definito: infatti sono già stati posati gran parte dei cordoli che delimitano in maniera irreversibile la realizzanda strada e lasciano vedere che non si è tenuto in alcun conto della riduzione a 2 corsie, che avrebbe reso più sicura la circolazione e gli spazi fronte distributori e palazzi.

Perché non si è voluta la consultazione con i cittadini e la partecipazione?

Perché l’Amministrazione resta ostaggio dei 2 tecnici Ferruccio e Tofani e non segue invece la via politica, quella che i cittadini hanno indicato alle ultime elezioni?

Non riteniamo possibile che da parte dei nostri Amministratori vi siano atteggiamenti ambigui: di ascoltare contemporaneamente i cittadini e i tecnici che per tanti anni abbiamo avuto contro.

Temiamo pure che l’Amministrazione possa ricevere un danno sia per le sospensioni, senza alcuna vigilanza, sia per quelle che dovrebbero essere le opere sostitutive, rispetto al precedente progetto, che è possibile si riducano a tutto vantaggio dell’Impresa.

Perciò invitiamo – se ne convengano per l’urgenza - l’Assessore e il Presidente a convocare una riunione “a breve” per la definizione della variante.

Disponibili ad ogni chiarimento, rimaniamo in attesa di riscontro.

Con osservanza

CdQ MonteMario S.Onofrio

Ermanno Caruso - Presidente CdQ MonteMario S.Onofrio

______________________________________________________________________________________________

Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio

06 6781303 All’Assessore Fabrizio GHERA

06 69619228 Al Presidente XIX Municipio Alfredo MILIONI

e pc.

06 6796030 All’ing. Ferruccio

06 671070644 All’ing. Tofani

06 67105574 Alla Signora Silvia Bertuccini

Roma, 15 luglio 2008


Oggetto: Lavori di allargamento di V.Trionfale tratta Piazza M.Gaudio - V. degli Scolopi

Variante in corso d’opera - Proposte del Comitato M.Mario S.Onofrio

Con riferimento all’ OdG N.7/08 del XIX Municipio, approvato all’unanimità, e alle assicurazioni fornite dall’Assessorato in ordine alla predisposizione di una variante ai lavori già appaltati “…al fine di eseguire lavori meno invasivi che garantiscano la qualità di vita nel quartiere…”, nell’intento soltanto di contribuire, con i tecnici e l’Amministrazione, alla ricerca di soluzioni tecniche condivise e partecipate, lo scrivente Comitato, ha elaborato una serie di punti scaturiti dai lavori di un tavolo tecnico ristretto del Comitato e dell’Associazione S.Onofrio, ritenuti pregiudiziali all’accoglimento delle soluzioni in variante e che si allegano.

Successivamente il progetto di variante, rielaborato secondo tali punti, qualora il Presidente Milioni lo ritenga opportuno, potrà essere sottoposto all’esame più allargato dei cittadini (convocando una assemblea in tempi rapidissimi) per verificarne il consenso, dando seguito ai contenuti dell’OdG “…di garantire la partecipazione dei cittadini alle modifiche ed alle varianti che saranno necessarie rispetto al progetto esistente…”, e attuando così quanto disposto dalla delibera C/C n. 57/2006.

Disponibili ad ogni chiarimento e/o incontro, rimaniamo in attesa di indicazione e ringraziamo intanto per quanto sin ora fatto.

Con osservanza
CdQ MonteMario S.Onofrio

Ermanno Caruso - Presidente CdQ MonteMario S.Onofrio

 

LA PROPOSTA DI VARIANTE A SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

 

ORDINE DEL GIORNO  IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA

PREMESSO CHE

· Con l’ordine del giorno n. 7 del 13 giugno 2008, approvato all’unanimità, il Consiglio Municipale Roma 19 aveva deliberato in merito ai lavori di allargamento della via Trionfale nel tratto prossimo alla scuola elementare “Nazario Sauro”: Ø di “sospendere i lavori e di predisporre una variante in corso d’ opera al fine di eseguire lavori meno invasivi che garantiscano la  qualità di vita nel quartiere, limitando gli interventi da eseguire  alla rete fognaria ed alla messa in sicurezza dei marciapiedi e della  carreggiata;”

Ø di “garantire la partecipazione dei cittadini alle modifiche ed alle  varianti che saranno necessarie rispetto al prospetto esistente,  attuando quanto disposto dalla delibera C/C n. 57/2006.”  · successivamente, in data 17/6/08 l’Assessore ai Lavori Pubblici del  Comune di Roma on. Fabrizio Ghera, congiuntamente al Presidente del  Municipio Roma 19 Alfredo Milioni, all’ing. Tofani e all’ing.  Ferruccio, alle Associazioni ed a numerosi cittadini del territorio,  aveva effettuato un sopralluogo durante il quale si è reso conto di
persona dell’irrilevanza del traffico stradale in corrispondenza della  scuola Nazario Sauro;  · contestualmente, alla presenza di tutti i convenuti aveva assicurato  un pronto avvio di una variante ai lavori in essere, perfettamente  concordando con i contenuti dell’OdG del Municipio Roma 19; · contrariamente a quanto previsto nell’OdG del Municipio 19 e alle
assicurazioni dell’Assessore Ghera non è stato dato seguito alcuno alla  variante, né vi è stata alcuna partecipazione così come disposto dalla  delibera n. 57/2006;

· l’Impresa ha proseguito i lavori, ponendo in opera tutti i cordoli dello svincolo delimitando di fatto le corsie, risultando quattro in  luogo di due come concordato con le forze politiche e sociali;  · il giorno 30 luglio, di notte, l’impresa con il supporto però dei  vigili del Gruppo del Municipio Roma 19, ha provveduto al taglio dei  pini nella proprietà delle suore e dei platani lungo la Via Trionfale:  cosa questa che si sarebbe evitata con l’auspicata variante a 2 corsie.
TUTTO CIO’ PREMESSO

IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA

IMPEGNA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

Ad intervenire con urgenza per fornire i dovuti chiarimenti ai cittadini del Municipio Roma 19 anche attraverso un specifico incontro pubblico con  tutto il  Consiglio Municipale, con le Associazioni e con i cittadini.  Ad intervenire contestualmente presso gli uffici proposti per  permettere:

Ø Il fermo immediato dei lavori;

Ø La rimozione delle opere eseguite a 4 corsie;

Ø La piantumazione di specie arboree sostitutive di quelle tagliate;

Ø L’adozione completa delle richieste di cui all’OdG n. 7/08;

Ø La partecipazione dei cittadini nella redazione della variante;

Ø La rimozione dall’incarico di chi si è reso responsabile di tale irreparabile scempio e prevaricazione nei confronti dei cittadini.

Roma, 5 agosto 2008

Andrea Alzetta (la Sinistra – l’Arcobaleno)

Gianluca Quadrana (Lista Civica per Rutelli)

 

 

 

 

 

 

Hit Counter