Il bilancio del Municipio Roma XVII diventa partecipato

Martedì 18 alle ore 17,30 il Presidente Antonella De Giusti, la Giunta ed il Consigliere alla Partecipazione, incontreranno i cittadini per condividere le proposte del Bilancio.
Cos'è il Bilancio Partecipato del Municipio Roma XVII?
E' una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla formulazione del bilancio che verrà approvato in prima battuta dal Consiglio Municipale e successivamente dal Consiglio Comunale.

Chi può partecipare?
Tutti coloro che abitano, studiano o lavorano con continuità sul territorio del Municipio Roma XVII, e che abbiano compiuto 18 anni d'età.

Come funziona?
Il bilancio partecipato si compone di tre fasi:
prima fase: informazione e comunicazione da parte dell'amministrazione comunale verso i cittadini
seconda fase: consultazione della cittadinanza
terza fase: valutazione delle proposte o osservazioni dei cittadini da parte della Giunta Municipale e possibilità da parte dei cittadini stessi di verificare l'esito dei propri contributi presentati.

Chi ha stabilito le regole?
Il Consiglio del Municipio attraverso l'approvazione di un regolamento

In che modo partecipano i cittadini?
Formulando al massimo 5 proposte riguardanti le competenze del Municipio su un apposito modulo da riconsegnare presso il Municipio Roma XVII – Circonvallazione Trionfale, 19 o via fax al numero 0669617207 o tramite posta ordinaria entro e non oltre le ore 12 del 22 settembre 2007.

Come possono i cittadini verificare la loro effettiva partecipazione?
Attraverso la consultazione del documento della partecipazione che verrà pubblicato sul sito e messo a disposizione presso la sede municipale.

Come si fa a sapere quali Proposte vengono effettivamente finanziate dal Comune di Roma?
Bisogna attendere l'approvazione del Bilancio Comunale da parte del Consiglio Comunale. Il Municipio provvederà ad informarne la cittadinanza attraverso i mezzi di comunicazione a disposizione.

Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri 06.696.17.206
o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica : p.fiocco@comune.roma.it