Roma 7 gennaio ’08 Verbale n°4
 

Consulta Handicap Municipio 19
 

Roma, 7 gennaio 2008 Ore 15:00
 

I presenti alla consulta sono:
 

Giulia de Finis Presidente della consulta

Costantino Massari delegato U.I.L.D.M.

Simonetta Iori Presidente coop.soc.S.Onofrio

Anna Roberti Dirigente ASL RME dist. 19

Flavio Naddeo Segretario
 

La consulta viene aperta dal presidente con al ordine del giorno:
 

1)Piano Regolatore Sociale del Municipio 19

2)Proposta di questionario da sottoporre ai gestori degli impianti sportivi comunali del territorio del Municipio 19.

3)Assistenza diretta ed assistenza indiretta.

4) Varie ed eventuali
 

1) La consulta non si è espressa in quanto la Delegata alle Politiche Sociali del Municipio 19, Sig. Ilaria Ceccarelli, incaricata di illustrare l’argomento, non è stata presente per motivi di carattere personale. La Presidente decide di rinviare l’argomento alla prossima consulta.
 

2) Al secondo punto all’ordine del giorno, la Presidente per dare continuità e significato all’incresciosa situazione vissuta dalla famiglia Santoloci circa la prolungata impossibilità di poter iscrivere il proprio figlio alla piscina comunale “Pestalozzi”, propone di stilare un questionario da sottoporre all’attenzione dei politici del Municipio. Nel questionario verranno evidenziate le caratteristiche ed i limiti di ciascuna struttura nonché il numero di persone con handicap che frequentano gli impianti, proprio per avere un riscontro oggettivo dell’inserimento sul territorio dei disabili. Il questionario verrà redatto e condiviso da tutti i partecipanti alla Consulta attraverso la posta elettronica per poi essere consegnato alle autorità politiche competenti alla prossima consulta.

3) Il terzo punto all’ordine del giorno tratta l’assistenza diretta (SAISH) e la cosiddetta assistenza indiretta: la Presidente invita alla prossima consulta la Delegata alle Politiche Sociali Sig. Ceccarelli e l’assistente Sociale del Municipio Sig. Chiara Beltrami ad illustrare e spiegare come si accede all’indiretta e quali sono i criteri per stabilire il”budget economico” che spetta a ciascun avente diritto. La Presidente comunica inoltre che per legge anche i minori “psichici” possono ormai accedere al servizio.

4)Nelle varie ed eventuali, il Sig. Santoloci mette al corrente la Consulta dell’ennesimo avvenimento degno di essere chiarito.

La famiglia Santoloci chiede ed ottiene un certificato dal neuropsichiatra che consente di fare domanda alla Asl per ottenere un computer come ausilio alla comunicazione del figlio autistico. Alla Asl gli rispondono che da tempo la procedura è cambiata e bisogna fare una valutazione ”ad hoc” presso l’istituto Vaccari. Il bambino viene osservato per due ore e l’esito degli esperti è negativo. A questo punto viene chiesto loro di firmare un documento che attesta che per eseguire l’osservazione sono state impiegate 20 ore, dicendo che questa è la procedura.

Successivamente a questo episodio, la Didasco –che si occupa di fornire terapia riabilitativa al bambino- sottrae delle ore di terapia dicendo che queste vanno a recuperare le spese sostenute per la valutazione dall’istituto Vaccari.

La Dott. Roberti si offre di chiarire questa vicenda per la prossima consulta.
 

5)Il Sig. Costantino Massari presenta un documento promosso dall’associazione U.I.L.D.M. che egli rappresenta dove si accenna ad un progetto della regione Lazio per lo sviluppo d’impresa per persone con disabilità. La consulta ringrazia per l’informazione.

 

Alle 17.00 il Presidente dichiara chiusa la Consulta e rinnova l’invito a partecipare alla prossima riunione.


Il Presidente Il Segretario
 

Giulia de Finis Flavio Naddeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter