La storia si ripete. Già nel 2006 ci fu, da parte dei partiti di sinistra, la richiesta di non candidare Lazzara come presidente del Municipio XIX

Ma quella richiesta cadde nel vuoto e Veltroni con l'ulivo imposero l'uomo di partito Fabio Lazzara. Come finirà stavolta con la lettera che segue?  Mah! vedremo

Gruppi Consiliari PRC-SE, SD, VERDI del Municipio 19

Partiti della SINISTRA del Municipio Roma 19

Al Segretario del Partito della Rifondazione Comunista

On. Massimiliano Smeriglio

Al Presidente dei Verdi di Roma

Riccardo Mastrorillo

Al Segretario del partito dei Comunisti Italiani

On. Fabio Nobile

Al Coordinatore di Sinistra Democratica a Roma

On. Massimo Cervellini

LORO SEDI


 

Cari compagni,

i circoli dei partiti della sinistra del XIX Municipio ritengono necessario sottoporre alla vostra attenzione, ai fini della discussione sul tavolo cittadino, una valutazione in merito alla riconferma della candidatura del presidente uscente, Fabio Lazzara, nelle prossime elezioni amministrative. Dopo circa due anni di governo municipale guidato da Fabio Lazzara constatiamo che tra i partiti della coalizione, le realtà associative presenti nel territori e, soprattutto, tra i cittadini del Municipio Roma 19, si registra una insoddisfazione diffusa ed è per questo che siamo convinti che la scelta di riconfermare la candidatura del presidente uscente sia un grave errore politico.

Pur comprendendo i fragili equilibri sui quali si muove un tavolo cittadino, crediamo sia doveroso da parte nostra, in quanto compagni impegnati nel territorio, rappresentare queste problematiche che, se sottovalutate, rischiano di mettere seriamente in discussione l’esito stesso delle elezioni. La situazione nel nostro Municipio ha pochi eguali sul territorio cittadino ed è per questo che riteniamo necessario uno sforzo particolare da parte vostra nella ricerca di una possibile alternativa. Il nostro Municipio ha sofferto per l’inadeguatezza dell’approccio politico-culturale-metodologico del Presidente, poco incline al dialogo, al confronto ed ancor meno alla tanto auspicata partecipazione non solo dei cittadini ma anche dei partiti della sua stessa coalizione. Questo è un tratto strutturale e non contingente e non consente quindi di sperare in una possibile futura soluzione. Come militanti dei partiti e movimenti della sinistra del XIX Municipio ci stiamo confrontando da mesi, anche anticipando scelte di carattere più centrale, per avviare quel percorso unitario, difficile ma necessario, che si sta pian piano delineando. Abbiamo avviato un delicato lavoro di confronto e di ricerca di condivisione contemperando due criteri: un’azione autonoma delle strutture territoriali che rappresentiamo ed il rispetto di un più ampio progetto nazionale. L’impegno del lavoro dei compagni nei territori è un valore aggiunto per tutti senza il quale la sinistra non ha un futuro.

Un segnale di discontinuità politica apprezzabile sarebbe quindi quello di non dover subire scelte non modificabili ed a noi estranee.

È importante che anche su questo terreno la “Sinistra-Arcobaleno” esprima la propria diversità e discontinuità.

Aspettiamo da voi un cenno di riscontro e vi salutiamo augurandovi buon lavoro.

Roma, 26 febbraio 2008

Francesco Moneta Segretario Circolo PRC “G. Puletti” Municipio 19

Rosangela Mura Segretaria Circolo PRC “M. Rossanda” Municipio 19

Lorenzo Coppola Per il Circolo SD “Primavalle”

Giovanni Perrino Segretario Circolo SD “Monte Mario”

Stella Magrini Per il SD “Balduina”

Giovanbattista Giaon Coordinatore Verdi Municipio 19

Alberto Fortunato Segretario Circolo PdCI Municipio 19

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter