Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio
 

All’On.le Prof. Antonio Di Pietro

Al Sindaco Walter Veltroni

Alla Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture

Al Presidente dell’A.N.A.S.

OGGETTO: Lavori GRA Trionfale: denuncia di gravi disagi e disservizi per i cittadini conseguenti la realizzazione dello svincolo. Inefficacia degli investimenti

La Rete di Coordinamento Territoriale del XIX Municipio, formata dalle associazioni e comitati sotto firmatari, intende denunciare formalmente la gravissima situazione che le opere in corso di realizzazione per lo svincolo GRA-Trionfale “Ipogeo degli Ottavi”, nonostante i reiterati appelli dei cittadini e delle associazioni, genererà sul traffico della Via Trionfale, già attualmente in crisi, e sulla fruibilità della Stazione di Ipogeo degli Ottavi (FR3) da parte dei cittadini, rendendo non solo inutili, ma persino dannosi, gli interventi posti in essere dall’ANAS.

Preliminarmente e in generale, si osserva che con il nuovo tracciato, il GRA subisce 2 sconvolgimenti: uno planimetrico passando ben all’esterno del vecchio tracciato e l’altro altimetrico per avere un piano viabile più basso (rispetto al vecchio e all’altezza di Via Trionfale) di almeno 7m con i problemi conseguenti, di raccordo alla viabilità ordinaria, di enormi movimenti di terra (anche per i percorsi alternativi provvisori), di lunghe gallerie prima inesistenti conplicando la geometria ed aumentando i costi di realizzazione.

Inoltre il progetto della nuova uscita “Ipogeo degli Ottavi” che originariamente si voleva realizzare prevedeva che per accedere ad entrambe le direzioni del GRA occorreva arrivare, lungo la Via Trionfale, alla Giustiniana e poi attraverso un sottopasso di larghezza limitata prendere una complanare per tornare esattamente all’altezza della stazione di IPOGEO DEGLI OTTAVI della FR3, con grave disagio per i cittadini di Ottavia, Palmarola e Selva Candida e ripercussioni sulla viabilità locale. A seguito di una assemblea pubblica (23 giugno 2005) con i tecnici dell’ ANAS, per attenuare l’impatto, dai Comitati Cittadini veniva avanzata l’ipotesi di realizzare tre rotatorie nell’area limitrofa alla Stazione Ferroviaria di Ipogeo degli Ottavi sul lato verso i quartieri di Ottavia e Palmarola. L’ANAS approvava la soluzione prospettata, senza alcuna spesa aggiuntiva con nota del 4/8/05 Prot. 019536. Il Comune, invece, vi si opponeva arrivando al progetto attuale, che si passa a descrivere di seguito.

Si esaminano separatamentele manovre di accesso e uscita GRA nelle varie direzioni e provenienze:

  1. Accesso al GRA

  1. Uscita dal GRA

A quanto esposto si aggiunge che le opere realizzande hanno completamente ignorato l’esistenza della Stazione di Ipogeo degli Ottavi, non prevedendo un accesso rapido e diretto dalle uscite del GRA (allo scopo di favorire lo scambio auto-ferro) sia la fruizione degli attuali, abituali, utenti (circa 30.000).

La situazione sopra rappresentata evidenzia che alla già caotica circolazione imposta dalla geometria degli svincoli del GRA, si andrà a sommare la circolazione di tutto il traffico della Via Trionfale diretto verso il centro e il traffico locale. In particolare sulla viabilità di accesso alle rampe del GRA confluirà anche il traffico di tutti i veicoli diretti al centro che prima passavano su Via Tionfale, con file chilometriche.

Perciò si prevede che, a lavori ultimati, sarà persino impossibile accedere rapidamente al GRA, vista la sovrapposizione dei flussi di traffico, invalidando così l’efficacia degli enormi investimenti fatti allo scopo.

Si richiede contestualmente un incontro urgente con l’A.N.A.S. al fine di ricercare soluzioni per mitigare detto impatto.

Roma , 30 novembre 2007

Rete di Coordinamento Territoriale XIX Municipio


 


 


 

 

 

 

 

 

Hit Counter