Parchi pubblici e finanziamenti privati, il mistero di via Tarsia

C’era una volta un piccolo parco conosciuto come “i giardinetti di via Tarsia”, piccolo polmone verde all’interno di un quartiere densamente popolato, ceduto molti anni fa al Comune di Roma dal privato costruttore della palazzina adiacente.

L’area giochi alberata presenta molte criticità, moduli rimossi perché non sicuri, la maggior parte delle panchine non utilizzabili (Leggi qui l’articolo che lo descrive) .  Tra parentesiChi ha impropriamente parlato di vandalismo non sa che alcuni moduli gioco e le stesse panchine hanno più di venti anni. di età

Nel mese di luglio scorso il municipio XIV, nelle persone dell’Assessore all’Ambiente Valeria Pulieri e del Presidente  Alfredo Campagna, ha indetto una riunione nel piccolo parco per presentare ai cittadini un “benefattore“: il Direttore dell’Hotel Eden di Roma, Luca Virgili, si panchinaviatarsiasarebbe impegnato con il Comune di Roma a finanziare un progetto di riqualificazione dell’area verde di via Tarsia dopo aver recepito in loco e via mail, idee e proposte di cittadini grandi e piccoli, di genitori, di giovani e altri frequentatori del parco (Leggi qui il resoconto dell’incontro)

Alla fine della riunione di luglio è stata fissato a settembre un altro incontro con i cittadini per programmare e implementare le opere.

Ma settembre è passato e, ad oggi, nessuna comunicazione pubblica si è ancora sentita da parte del Municipio XIV.

L’intenzione degli amministratori municipali rimane nobile, la generosità del direttore d’albergo rimane encomiabile, ma, per il momento, anche la situazione del giardino rimane la stessa di prima.

Fateci sapere… voi che potete… 

 

P.S. Alcune delle tante iniziative organizzate nel parco dai cittadini, singoli e associati, senza alcun finanziamento pubblico.

iniziativa del 2017: http://comitatolucchinaeottavia.blogspot.it/2017/02/ottavia-sfila-con-i-bambini.html

Iniziativa del 2013:    http://comitatolucchinaeottavia.blogspot.it/2013/06/la-festa-di-ottavia-il-video-le-foto-il.html

Inizaitiva del 2007:   https://www.youtube.com/watch?v=t_v02BdkMQo

 

About Domenico Ciardulli 175 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*