Giornata mondiale del rifugiato. Iniziative in italia

invito-fronteNapoli, Terra d'Asilo

Giornata mondiale del rifugiato

Galleria Toledo

mercoledì 20 giugno ore 20  

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, inserita in una due giorni di incontri patrocinati dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Galleria Toledo ospita – mercoledì 20 giugno alle ore 20 –  un'iniziativa pubblica di sensibilizzazione sulle questioni di asilo politico.  Si parte con la proiezione del film-documentario di Prospero Bentivenga "Word Napoli", uno sguardo sull'immigrazione a Napoli e Campania, prodotto da Zéro de conduite in collaborazione con Regione Campania, Provincia di Napoli e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. A seguire, Gianmaria Testa in concerto. L'evento, intervallato dalla lettura di storie e testimonianze di rifugiati raccolte del progetto I.A.R.A. ( Integrazione e Accoglienza per i Rifugiati richiedenti Asilo), sarà  curato da attori professionisti della scena locale.

Ad accompagnare Gianmaria Testa, ci saranno Gabriele Mirabassi e Pietro Leveratto che eseguiranno i brani tratti dal suo ultimo lavoro Al di là del mare. Un album interamente dedicato ad un unico argomento, come in un romanzo in cui i capitoli raccontano una storia; filo rosso che cuce e tiene insieme tutte le canzoni, le migrazioni moderne . Una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come "terra" o "patria" e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé.

La partecipazione alla serata è per inviti, da ritirarsi presso lo Sportello immigrati della Provincia di Napoli , sito in Piazza S. Maria La Nova,43.
Alla serata interverranno: Giulio Riccio Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli  Isadora D'Aimmo Assessore all'Immigrazione della Provincia di Napoli

Organizza l'evento: L.E.S.S. onlus progetto I.A.R.A.

Patrocinano: Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali Provincia di Napoli Assessorato alla Pace Immigrazione e Cooperazione Internazionale 

(fonte: comunicato stampa) capitoloprimo

_____________________________________________________________________

20 giugno: con un’intera giornata dedicata al tema dell’intolleranza, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

Data: 20/06/2007

La Giornata Mondiale del Rifugiato è un’occasione per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la drammatica condizione dei rifugiati: milioni di persone in tutto il mondo, costrette ad abbandonare la propria casa, la propria terra, spesso i propri familiari, a causa di guerre, violenze e persecuzioni.

Quale che sia la ragione più evidente della loro fuga – una guerra civile, una persecuzione personale o la cosiddetta ‘pulizia etnica’ – alla base della loro difficile situazione c’è sempre una forma di intolleranza - politica, culturale, sociale o etnica – che non lascia loro scelta.

Inoltre al giorno d’oggi assistiamo sempre più spesso all’emergere, anche nelle società più sviluppate, di sentimenti ostili che talvolta degenerano in razzismo e xenofobia.

Così i rifugiati, oltre all’intolleranza che li ha costretti alla fuga, devono spesso affrontare anche un’altra intolleranza: quella che trovano nei paesi che offrono loro asilo e un rifugio sicuro dalla guerra e dalla persecuzione. Quell’intolleranza che ostacola la loro integrazione e rende ancora più pesante il loro esilio.

Per questo motivo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2007 al tema dell’intolleranza.

L'UNHCR celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato 2007 in una conferenza che vedrà la presenza di autorità politiche e di esperti del tema, che si terrà il prossimo mercoledì 20 giugno alle ore 11,00 presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) a Roma.

Nel corso dei lavori verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione “L’intolleranza ti isola”, che comprende spot radio di 30” e 60” con la partecipazione di Fiorello e di Andrea Camilleri e uno spot televisivo di 30”.

Verrà inoltre assegnata la prima edizione del premio “Per Mare”, al coraggio di chi salva vite umane. Questo riconoscimento, indetto dall’UNHCR in collaborazione con il Comando Generale Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e con la sponsorizzazione di Banca Nuova, sarà assegnato ogni anno, a chi, a discapito di interessi personali, ha prestato soccorso nel Mediterraneo a imbarcazioni in difficoltà o a persone coinvolte in naufragi, salvando vite umane e rischiando in prima persona.

Fonte: UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - www.unhcr.it – www.unhcr.org

Fonte: UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite (Confinonline)

_________________________________________________________________________

fonte: cooperazione.agi.it

RIFUGIATI: 20 GIUGNO GIORNATA MONDIALE, UNHCR LANCIA CAMPAGNA

 (AGI) - Ginevra, 15 giu. - Parte il 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato 2007, la campagna di sensibilizzazione 'L'intolleranza ti isola' dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), accompagnata dalla prima edizione del Premio 'Per Mare'.
  Il tema scelto dall'Unhcr per la Giornata mondiale del Rifugiato 2007 e' l'intolleranza. se ne parlera' il 20 in una conferenza a Roma cui parteciperanno esponenti di governo, del mondo accademico e della societa' civile, rifugiati e richiedenti asilo. Tra i relatori, il rappresentante regionale Unhcr in Italia, Walter Irvine, il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, il ministro per i Diritti e le Pari Opportunita', Barbara Pollastrini, gli esperti Vittorino Andreoli e Andrea Camilleri.
  L'agenzia Onu sottolinea in una nota che, quale che sia la ragione piu' evidente della fuga dei rifugiati - una guerra civile, una persecuzione personale o la cosiddetta pulizia etnica - alla base della loro difficile situazione "vi e' sempre una forma di intolleranza, sia essa politica, culturale, religiosa o sociale, che non lascia scelta". Oggi i rifugiati, sull'onda delle preoccupazioni sulla sicurezza, sono spesso vittime di sentimenti ostili che talvolta degenerano in razzismo e xenofobia perfino nelle societa' piu' sviluppate. I rifugiati si trovano cosi' ad affrontare, oltre all'intolleranza che li ha costretti alla fuga, una nuova intolleranza nel paese d'asilo, che mina la loro integrazione e rende la loro vita ancora piu' difficile.
  La campagna di sensibilizzazione 'L'intolleranza ti isola' comprende uno spot televisivo e uno radiofonico realizzato da Andrea Camilleri, Fiorelllo e Marco Baldini. Entrambi saranno trasmessi a titolo gratuito dalle principali reti televisive ed emittenti radiofoniche nazionali. La giornata prevede anche la cerimonia di assegnazione della prima edizione del Premio 'Per mare - al coraggio di chi salva vite in mare', nato dalla collaborazione tra Unhcr e il comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, assegnato a chi soccorre i migranti vittime di naufragi. (AGI)