REPORT E' RITORNATO SUL TEMA DELLE ESTERNALIZZAZIONI DEI SERVIZI PUBBLICI E DELLA SANITA'

CHI C'E' DIETRO LE COOPERATIVE CHE SI OCCUPANO DEI SERVIZI PRESSO L'UNIVERSITA' DI ROMA TRE?

CHI SONO I LAVORATORI APPALTATI?

LE STESSE PERSONE IN UNA SERIE DI SCATOLE CINESI (IMPRESE, COOPERATIVE, IMMOBILIARI, INTERINALI) CHE MANOVRANO IL DANARO PUBBLICO E INCREMENTANO RISERVE E FONDI ATTRAVERSO IL LAVORO SOTTOPAGATO E LO "SCHIAVISMO". 

Forse sarò stato distratto ma a me è sembrato che la Gabanelli abbia fatto emergere le responsabilità della Regione Lazio e dell'Università di Roma Tre ma sia andata leggera sulla giunta Veltroni.

La stessa cooperativa "29 giugno" è vero che lavora per l'università ma è anche vero che gestisce numerose case famiglia e servizi di utilità sociale per il reinserimento delle persone svantaggiate e degli ex detenuti per conto del comune di Roma. Non sarebbe stato opportuno fare una panoramica a 360°? Far emergere, cioè, la situazione delle altre cooperative sociali che lavorano per l'assessorato alle politiche sociali del comune di Roma. L'università Roma Tre e la Regione Lazio con la loro intermediazione di manodopera sono state brillantemente passate sotto la lente di ingrandimento mentre la giunta Veltroni è apparsa peccaminosa prevalentemente sugli asili nido.

ASILI NIDO FUORILEGGE: VIDEO

dal sito di Report:

GLI APPALTATI

di Michele Buono, Piero Riccardi
In onda domenica 25 novembre ore 21.30

 

L'anno scorso l'inchiesta "Gli Esternalizzati", quest'anno Report torna sul tema. Esternalizzare è quella pratica di dare in appalto all'esterno una parte di attività di un ente, di un'azienda. Se si esternalizza personale si deve passare attraverso un'agenzia interinale, se invece ci si affida a cooperative e ditte si deve appaltare un servizio completo. Spesso i servizi appaltati non sono servizi e i costi dell'azienda invece di diminuire aumentano. A rimetterci sono i lavoratori che scontano paghe basse e minori diritti. Loro diventano la merce di questi appalti.

Vedremo in quale forma viene mascherata la somministrazione di manodopera, con appalti di servizi.

L'inchiesta di quest’anno vuole scavare dietro a questi interessi. Chi sono, chi si muove dietro questi appalti? Esistono dei cartelli? Se si a chi fanno capo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter