NOTIZIE SULL'ASSEMBLEA DI QUARTIERE A CASALOTTI

Martedì 15 marzo si è tenuta un'assemblea di quartiere a Casalotti. Una sala stracolma di gente. Una grande iniziativa dell'associazione casalottilibera.
Erano presenti consiglieri, assessori del XVIII e i presidenti dei municipi XVIII (Giannini) e XIX (Milioni). Attraverso uno spot proiettato sul maxischermo a notevole impatto , l'associazione "casalottilibera" ha fatto vedere immagini musicate di forte contrasto tra la bellezza di certe nostre zone e la violenza delle cementificazioni e dello smog. I membri dell'associazione hanno esposto e documentato quante opere pubbliche manchino ancora all'appello nonostante gli annunci di questi anni, Una di queste è il prolungamento della metro A o la carenza di collegamenti tra i quartieri Selva Nera, Selva Candida e Casalotti alla Metro A. Molto si è parlato di bretelle, svincoli, rotatorie. Ad esempio la rotatoria tra casalotti e boccea, oppure la nuova strada che dovrebbe collegare Selva Candida (attraverso via Cremolino) al raccordo anulare, oppure il famoso collegamento Selva Candida Ottavia (via Casorezzo- Esperia Sperani). Secondo il presidente del Municipio XIX Milioni, tali opere, in carico all'impresa CMB saranno realizzate entro il suo mandato (i restanti due anni) e lui "taglierà il nastro assieme al sindaco Alemanno" e "libererà Selva Candida dagli ingorghi". Secondo Milioni in passato la periferia nord ovest di Roma sarebbe stata rapinata di enormi finanziamenti derivati dagli oneri concessori. Risorse che sarebbero state investite dal Campidoglio in altre zone della capitale. "Stavolta, aggiunge Milioni , la storia non si ripeterà". "L'impresa non potrà fare opere private se prima non abbia realizzato le opere pubbliche come da contratto. Gli hanno obiettato dal pubblico che la CMB è in forte sofferenza economica e potrebbe anche fallire. 
Anche il presidente del Municipio XVIII ha dichiarato il suo impegno per la parte che lo riguarda cioè la viabilità sulla Boccea e i lavori per il suo raddoppio. Giannini ha parlato di un anno di tempo. Ma ad elevare il dibattito ad un livello molto più nobile ed efficace ci ha pensato l'Urbanista Paolo Berdini il quale ha smontato con argomentazioni inconfutabili l'inseguimento di nuove strade e di interventi del privato con gli artt. 11.  Berdini ha orientato il pubblico e gli amministratorei verso soluzioni innovative che potrete direttamente sentire attraverso i due video su youtube linkati di seguito. Trovate anche l'intervento del Presidente Milioni nel terzo video sotto

           
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter