SINDACO VASSALLO, TU SEI LA VITA CHE NON PUO' MORIRE MAI!

 

Caro Sindaco, le tue idee di trasparenza, legalità e di difesa del Cilento non moriranno ma cammineranno sulle gambe di tutti noi. Ti hanno crivellato di colpi perché stavi facendo terra bruciata sugli sporchi affari di qualche boss. Eri uno dei tanti preziosi rappresentanti di un Sud dignitoso. Un Sud che cerca una nuova identità forte e coraggiosa perchè vuole liberarsi dai nuovi padroni e feudatari di 'ndrangheta e camorra. Dopo mezzo secolo di spoliazione economica perpetrata dalle monarchie savoiarde. Dopo mezzo secolo di mafia ed emigrazione, quando tanti cittadini sono stati costretti a lasciare il proprio paese per trovare lavoro nelle miniere del Belgio o nei cantieri di Torino e della Svizzera.

Il Cilento è una terra bellissima che si sta riscattando con il turismo, l'agricoltura, la pesca e tu, caro sindaco, stavi come sempre attento al bene comune. Un ambiente pulito, una cittadina vivibile in controtendenza verso quella realtà amorale studiata nel dopoguerra in Lucania e descritta dal politologo americano Edward Banfield nel suo libro Le basi morali di una società arretrata.

Coloro che hanno deciso di toglierti la vita continueranno a temerti. Le loro pistole non potranno mai ucciderti perchè le tue idee continueranno, più forti di prima,a vivere in quel grande progetto civico che mira a costruire un Sud affrancato da mafia e camorra e da tutte quelle pericolose ramificazioni mimetizzate negli apparati istituzionali.

La terra ti sia lieve Angelo, sindaco di tutti noi, tu sei la vita che non può morire mai!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter