MONTEMARIO, BILANCIO PARTECIPATO:  INTERVENTI IN VIDEO.

Roma 29 ottobre 2009 ore 18.    Inizia l'assemblea nel centro anziani di Montemario. Per la cronaca, stavolta facciamo parlare prevalentemente alcuni video messi in rete i cui link stanno i calce. Si tratta di 5 interventi di consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. Noi ci limitiamo a rilevare come le assemblee continuino a svolgersi in centri anziani e parrocchie e continuano ad escludere le fasce giovanili. A Tragliatella si terrà il 5 novembre l'assemblea pubblica sul bilancio partecipato in un altro centro anziani. Ancora in un centro anziani? Ma come mai? Con questo modo di procedere sembra quasi che, anche sulla partecipazione, ci si orienti verso categorie elettoralisticamente appetibili dal voto più sicuro. E riguardo al bando regionale che finanzia progetti dei cittadini derivati da processi di partecipazione, come mai non si sono informati adeguatamente tutti con la diffusione a tappeto (anche nelle assemblee) di un avviso pubblico? Non è un'inadempienza grave del Municipio?

Infine ci limitiamo a rilevare come il presidente del Municipio XIX non abbia voluto seguire i nostri consigli di essere al di sopra delle polemiche e della propaganda di partito. Un buon presidente saggio e maturo lascerebbe, a nostro avviso, la difesa politica e la demagogia oratoria ai consiglieri della sua maggioranza. Pirandola, Gallucci, Albanese bastano e avanzano a controbattere nella dialettica con l'opposizione. Che c'azzecca l'iperreattività del Presidente nel voler sempre ribadire che lui è un "semiDio"? (la definizione è mia, tanto per far capire..). Un volantino del PD diffuso all'esterno non può essere sempre motivo per fare comizi elettorali del tipo: "....le ultime elezioni ce le avete regalate, adesso sulla sicurezza e pulizia della città vinceremo di nuovo le elezioni!" Ma Presidente Milioni! basta! non ripeta sempre le stesse cose. Sta parlando di bilancio partecipato o sta pensando alle prossime elezioni? Insomma, se crede al bilancio partecipato si dovrebbe concentrare su quello, lasciare le polemiche ai consiglieri e attenersi a informare, esporre dati, rassicurare i cittadini con impegni e scadenze precise. Invece, cade sempre nello stesso vizio ed errore: si fa prendere dalla sindrome di Nerone" (ndr). La stessa sindrome per cui gli uomini si autodistruggono con il "giocattolo" del potere. Ci sono i politici che si fanno sopraffare dai vizietti del sesso, della coca o dei festini e ci sono quelli che pian piano rischiano di "perdere la testa", di andare "fuori asse" per megalomania. Presidente Milioni, Lei si sente sempre ferito dalle critiche e ci tiene ad avere l'ultima parola. Ma si ricordi che le troppe parole non portano a niente. Le suggerirei, invece, di far aggiustare qualche serranda nelle scuole dove la manutenzione ordinaria è a carico del municipio. Mandi qualcuno dell'ufficio tecnico e faccia riparare un pò di infissi e/o maniglie rotte. Poi verrà il resto. Cominci dalle piccole cose e non parli sempre di "palazzetto dello sport" o di "nomadi da cacciare" o di "prolungamento della metro". E' il tempo dei risultati piccoli ma concreti: faccia aprire la rampa della scuola Sacchetto e già comincerà a sentirsi più utile e pragmatico. Se facesse riparare una buca pericolosa o facesse potare qualche albero che provoca problemi di sicurezza, se aiutasse la preside del Liceo Pasteur ad ottenere la costruzione dell'Auditorium o a riaprire la palestra inagibile, se lavorasse con serietà sul miglioramento e fruibilità del parco di Santa Maria della Pietà, allora potremmo dire la prossima volta: "Il presidente Milioni non si esercita solo a dire parole aggressive, a snocciolare sempre cifre su cifre e a fare promesse altisonanti ma ha cominciato a risolvere, una per una, piccole ma importanti questioni che interessano la qualità della vita dei suoi cittadini".

 A beneficio di tutti ecco di seguito alcuni interventi in video nell'ambito dell'assemblea partecipata del 29 ottobre. Ci scusiamo con il consigliere Albanese e con gli altri che mancano ma lo spazio di registrazione era limitato.    Domenico Ciardulli (  https://www.ciardullidomenico.it )

Intervento di Posarelli    Intervento di Gallucci     ►Intervento di Ortale    ►Intervento di Pirandola     ►Intervento di Barletta     

Le conclusioni di Milioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter