LICEO MAMIANI: UN MURO CONTRO MURO

SCUOLA

DECIDERE INSIEME

Colpisce quanto sta accadendo al liceo Mamiani. Uno scontro tra il dirigente scolastico e gli studenti su quanti minuti di tolleranza ci debba essere all'ingresso la mattina. Il dirigente ha disposto la chiusura dei cancelli alle 8.10 costringendo così i ritardari ad aspettare per strada l'ora successiva. I ritardi conteranno sulla maturazione dei crediti nel curriculum. Dall'altra parte gli studenti contestano tale rigidità ed hanno addirittura scavalcato simbolicamanete il muro di cinta con corde e lenzuola.
Un muro che rappresenta, al momento, un grande ostacolo alla mediazione e al dialogo. Sono d'accordo sul rispetto delle regole, ma alcune regole di convivenza, nel caso della scuola, penso debbano passare attraverso i vari organi collegiali ed per essere adeguatamente discussi e approvati.
Il muro contro muro non paga. A mio avviso, il dirigente scolastico dovrebbe riunire il Consiglio di Istituto e sentire tutte le componenti (genitori, studenti e personale) per poi condividere con loro una decisione che ristabilisca un clima sereno.
Domenico Ciardulli

 

*Questo intervento è stato pubblicato sul Corriere della Sera 26/09/2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter