da www.ifatti.com

POLITICA - 21/09/2007, ore 20.10.00

V-Day e Grillo, stasera a Roma le prime prove tecniche di lista civica
“Comitato Cittadinanza Attiva e Legalità” o Onlus. In attesa del bollino blu del comico

grillo beppe - comico

Roma (Silvano Spanarello) - Parte questa sera da Roma la lunga marcia dei “grillomani” per la costituzione delle liste civiche che dovrebbero, nelle intenzioni degli organizzatori, sparigliare le carte sul tavolo della politica fatta dai partiti. Il principale “meet up” di Roma, che fa capo al blog di Beppe Grillo, ha indetto per questa sera alle 21,00, nella sala “Ouverture” di via Tripoli 22, una riunione plenaria aperta al pubblico e che si annuncia affollatissima.
Nelle intenzioni degli organizzatori, al solito organizzati tramite un serrato passaparola in rete, si procederà cercando di individuare la veste giuridica associativa in attesa della lista civica che verrà. Si parla, a questo proposito, di un “Comitato Cittadinanza Attiva e Legalità” o di una Onlus.
Il tutto in attesa che il comico ligure renda noto sul campo base virtuale del blog la piattaforma e il decalogo per ottenere il bollino blu, condizione necessaria per “scendere in campo” con la sua benedizione politica. Al centro dei lavori di questa sera, in coordinamento con gli altri meet up di “grilli romani” (di Montesacro e Pigneto), le problematiche legate alla città di Roma, per la definizione di un embrionale programma operativo della lista civica che verrà. Particolare attenzione sarà dedicata alle iniziative per una mobilità alternativa: critical mass (le pedalate anti-smog), servizio di auto in multiproprietà (car-sharing), taxi collettivi e trasporto collettivo privato (car-pooling).
Quest’ultimo progetto, che consiste nell’uso della stessa autovettura da parte di più persone, per raggiungere uno stesso luogo o percorrere insieme parte del tragitto anche con destinazioni diverse, è già al centro di un’iniziativa del Comune di Roma, in collaborazione con il Movimento Difesa del cittadino, che ha aperto su internet un apposito portale dedicato al car-pooling.
Tra gli altri argomenti in programma nella riunione di questa sera della lista civica che verrà, le “politiche abitative, le proposte su come concepire l’urbanistica del domani” e, da subito, la “partecipazione ai Consigli comunali o circoscrizionali come cittadini, attraverso la formazione di gruppi di pressione”.
Sarà anche illustrato il contenuto di un progetto di ecovolontariato: una collaborazione appena avviata con Wwf centro studi e ricerche, che consiste in corsi gratuti (ad opera della cooperativa etica il fondatore della quale è tra gli organizzatori del meet-up romano) per diffusione ed addestramento popolazione raccolta differenziata porta a porta compresa attività presso istituti scolastici.