COMUNICATO STAMPA del 3 gennaio 2009

ASSOCITTADINI: imputazione coatta di falsità per la cartella clinica del ricovero con asportazione di organi sani.

ROMA - Associttadini Associazione degli utenti e dei consumatori rende noti aggiornamenti sulla vicenda della Paziente sottoposta ad intervento chirurgico in assenza di patologia con indicazione ad operare - a parere dei Consulenti Tecnici d’Ufficio - e mutilata di organi quali la cistifellea e la milza che erano sani.

Tutto ciò ha causato alla Paziente l’indebolimento permanente dell’apparato digestivo.

La Paziente aveva sporto querela ipotizzando il reato di falsità del pubblico ufficiale in atto pubblico poichè al ritiro della cartella clinica relativa al suo ricovero aveva scoperto che il Medico di Pronto Soccorso gli aveva diagnosticato, con una visita di appena 12 minuti, un carcinoma del cardias giustificando in tal modo il ricovero d’urgenza presso il Dipartimento Pietro Valdoni - Divisione Patologia Chirurgica 9 -- del Policlinico Umberto I.

Il PM Attilio Pisani aveva però chiesto l’archiviazione e da tanto scaturiva l’atto di opposizione della Parte Offesa corroborata da nuovi elementi di prova.

Il GIP Adele Rando non ha accolto la richiesta del PM "….al contrario profilandosi elementi documentali….meritevoli del necessario approfondimento…." ed ha disposto che il PM "….proceda alla formulazione della relativa imputazione….".

Il PM pertanto ha formulato l’imputazione nei confronti del Medico di Pronto Soccorso.

La vicenda è peraltro suscettibile di ulteriori sviluppi poiché nella cartella clinica ci sono varie anomalie quali, ad esempio, quella di un fotomontaggio praticato nella cartella per indicare l’asportazione della milza quando invece questa nelle parti della cartella denominate Modello RAD Richiesta Accettazione Dimissioni – che viene mandato alla Regione Lazio per il rimborso delle prestazioni - e DIAGNOSI DI DISMISSIONE non è proprio indicata.

La falsità del pubblico ufficiale in atto pubblico è reato perseguibile d’uifficio e l’azione penale è obbligatoria.

Il GUP Marina Finiti ha fissato udienza per il giorno 4/3/2009 alle ore 9,30 in Roma Piazzale Clodio aula B GUP palazzo A piano 1.

 

ASSOCITTADINI ASSOCIAZIONE DEGLI UTENTI E DEI CONSUMATORI 

Tel. 0637350429 Cell. 3476616218 Via Antonio Baiamonti 10 – 00195 Roma

http://www.associttadini.org e-mail ufficiostampa@associttadini.org

Se pubblicate qualcosa su di noi vi preghiamo d'avvisarci. Grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter