Da "Il Messaggero" www.ilmessaggero.it

Torrevecchia, traffico bloccato: cittadini protestano per nuova viabilità

ROMA (15 gennaio) - Traffico in tilt e clacson impazziti questa mattina a via di Torrevecchia. Un gruppo di circa 60 cittadini del XIX municipio aderenti al Comitato «Per un quartiere migliore» si sono dati appuntamento alle 8 all’incrocio tra via di Torrevecchia a via Simone Mosca. Obiettivo bloccare il flusso delle vetture nell’ora di punta dei trasferimenti.

Un gesto dimostrativo per ribadire il loro «no» alla disciplina sperimentale del traffico avviata sotto l’amministrazione Fabio Lazzara, presidente del XIX municipio, che di fatto ha modificato i sensi di marcia su alcune delle principali strade del quartiere al nord della città. Una sorta di «ostruzionismo della viabilità», come alcuni dei partecipanti lo hanno definito, quello che è stato inscenato per circa un ora: un attraversamento pedonale continuo di fronte allo sguardo impotente di polizia e vigili urbani che dal canto loro, non potendo impedire il passaggio delle persone, hanno solo potuto identificare i partecipanti. Momenti di tensione con scontri verbali si sono verificati quando alcuni dei cittadini rimasti intrappolati nel traffico hanno protestato contro i manifestanti.

I cittadini del quartiere lamentano anche «negligenze da parte dell’Atac», che, secondo quanto riferito, «avrebbe modificato alcuni percorsi degli autobus senza indicarlo sulle relative fermate, alcune delle quali soppresse».

La protesta, iniziata nei mesi scorsi, è sbarcata anche sul web: su Youtube [it.youtube.com] è infatti possibile vedere le immagini caricate da alcuni cittadini sulle condizioni del traffico in alcune strade nelle ore di punta.

 
 

COMUNICATO STAMPA 15 GENNAIO 2008

 
Nell' ambito della mobilitazione che dura oramai da nove mesi contro la viabilità sperimentale istituita nel quartiere Torrevecchia-Primavalle che ha peggiorato il traffico e la qualità della vita nella zona, dopo cortei, manifestazioni al Campidoglio, ricorsi alle autorità competenti ,  questa mattina per quasi due ore, un centinaio di cittadini/e  hanno attraversato sulle strisce pedonali la via Torrevecchia all'incrocio con via Simone Mosca , una delle strade che con la viabilità sperimentale ha avuto i maggiori disagi.
Inevitabile la ripercussione sul traffico che è andato in tilt determinando una situazione problematica in tutto il quadrante che si è protratta per più ore.
La responsabilità dell'indubbio disagio che si è creato per la cittadinanza tutta, ricade sugli arroganti vertici del XIX Municipio e dell'Assessorato alla mobilità del comune di Roma che, al di sopra di tutto e di tutti, noncuranti delle proteste/richieste dei loro amministrati, infischiandosene di un decreto del Ministro dei Trasporti e di tre mozioni del  Consiglio Comunale che gli intimano di tornare alla viabilità precedente, proseguono imperterriti per la loro strada provocando uno stato di forte esasperazione nei cittadini .
Cittadini che sono fermamente decisi a proseguire la mobilitazione fino a che non riusciranno a veder accolte le loro giuste richieste :
-il ripristino della viabilità precedente ,dato che la viabilità sperimentale , lungi dal migliorare la situazione del traffico , ha creato innumerevoli disagi che hanno peggiorato la vita nel quartiere ;
-l'apertura poi, di un tavolo con gli organi competenti e i cittadini, che trovi soluzioni che risolvano realmente il problema serio ed annoso della viabilità  nel quartiere.
 
                       Comitato Torrevecchia-Primavalle "Cittadine/i per un quartiere migliore"
 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter