C'E' UN NESSO TRA LA NASCITA DEL PARTITO DEMOCRATICO E I PROGRAMMI DELLA LOGGIA P2 ?

Sandro Ruotolo, attraverso il suo blog  http://sandroruotolo.splinder.com/ scende in campo per difendere Veltroni dall'attacco di Marco Rizzo dei comunisti Italiani il quale, attraverso una dichiarazione pubblica, ha detto che con la nascita del Partito Democratico si sta avverando quello che voleva Licio Gelli con la loggia Propaganda 2.

Ruotolo definisce deliri quelli di Rizzo ma siamo sicuri che è come dice Ruotolo?

D'altro canto anche Smeriglio minaccia di "smontare" la Notte Bianca di Veltroni qualora essa si dovesse rivelare solo un palcoscenico delle primarie del Partito Democratico. Smeriglio sbaglia pure ?

Ecco l'articolo e i commenti tratti dal blog di Ruotolo:

[ GELLI E' NOSTRADAMUS ]

licio gelli

Dunque, a sentire l'esponente del Pdci, Marco Rizzo, con la nascita del partito democratico "si sta avverando quello che voleva Licio Gelli con la loggia Propaganda 2: un forte presidenzialismo, maggiori poteri alla figura del premier, controllo della politica nei confronti della magistratura...". Deliri di fine estate. Ormai Licio Gelli è come Nostradamus. Aveva e ha previsto tutto e Marco Rizzo fa la figura del Tafazzi, ultima versione. Anche per lui il detto: "Ci fa o ci è?". Avevo guardato con interesse alla sinistra democratica, dopo il congresso dei Ds. Ho grande stima per Fabio Mussi ma la candidatura di Walter Veltroni alla segreteria del nascente partito democratico mi ha fatto cambiare idea. Il sindaco di Roma rappresenta  l'ultima e unica chance per il centro sinistra e penso, avendo ascoltato il suo discorso del Lingotto e avendo letto le sue interviste (molto convincente quella di oggi al Corriere della Sera), che andrò a votarlo alle primarie. Non mi piace quel che pensa Marco Rizzo, non mi piace quel che dice Francesco Caruso, trovo sbagliata la manifestazione del 20 ottobre contro l'accordo sul Welfare.

 

commenti

certo che tutta questa passione per un brutto e patetico tentativo di somma elettorale,perchè questo è il vostro partito democratico mi fa cascare le braccia.
Sandro i Tafazzi siete voi.Voi che ritenete fondamentale questa pagliacciata quando al popolo in disarmo delle sinistre non può fregare che nulla ,(non parlo ovviamente di certi diessini e margheritini malati di falso realpolitic).Siete fuori dal mondo reale che soffre per la legge 30,le morti bianche,una scuola ridotta male,che ha problemi concreti.Vi siete esclusi,avete fatto una bella casta di teste nn pensanti dove ci sta tutto e meno di tutto.Chi se ne frega delle vostre ridicole primarie,chi se ne frega del vostro programma pasticciato, del nulla che rappresentate?Un pasticcio di teodem,democristiani,riformisti,giovani di brutte speranze.Il paese sedato da una pacificazione sociale imposta grazie anche a voi .In ogni caso,caro tafazzi, io e altri compagni ci rifiutiamo di considerare il PD come una grande operazione politica e sopratutto rifiutiamo l'idea di un Veltroni come guida del paese,della sinistra,se ancora ci fosse qualcosa di sinistra nel pd.Le tensioni sepolte legate alla precarietà e a una forte crisi di idee /ideologie,troverà altri sbocchi.Reali,concreti,di lotta.Voi siete superati,sorpassati e nocivi per la sinistra,per la politica,per tutto.
Davvero prendete sul serio la leadership di Veltroni o la formazione di questa roba?Allora meglio Mussi.
Mi scusi se il tono è un po' esasperato,ma come la stimo nel suo lavoro di giornalista,tanto la trovo criticabilissima nella sua versione di portavoce veltroniano e democratico.
saluti,davide

28 Agosto 2007 - 11:34
 ___________________
PD? Sai cosa vuol dire PD? Vuol dire che i ragazzi continuano a finire in galera per uno spinello, vuol dire continuare ad emigrare in Spagna o in Turchia per far nascere un figlio, vuol dire nessuna speranza di diritti per le coppie di fatto, oltre ai già citati problemi della scuola, della legge 30, delle morti bianche e della imposta pacificazione sociale. Questi sono i risultati di un compromesso aberrante con dei cattolici sempre più retrivi e lontani dalla realtà. Gemisto

_________________________

Nel libro di "repubblica" che celebrava i suoi 30 anni, avevo letto un'articolo che diceva "Gelli è scappato, la p2 è ancora viva". E più passa il tempo e più mi sto accorgendo che è vero, e quello che trovo inconcepibile, e molti iscritti alla loggia massonica, siedono in parlamento.

Per quanto riguarda il PD, sono d'accordo con Davide, e le spiego anche il perchè, Sandro.

A parte il fatto che il PD, non è ancora nato, e soprattutto trovo inconcepibile che il leader sia stato scelto già a tavolino, esattamente come è successo con Prodi, e non a caso quelli che potevano realmente darli fastidio, faccio due esempi: D'Alema e la Finocchiaro, si sono fatti da parte per non complicare un progetto che, è inutile nasconderlo, è nato male, e benedire già adesso Veltroni, mi sembra fuori luogo.

Io la stimo, Sandro, lei è senz'altro uno dei pochi giornalisti che mi ispira fiducia, ma è proprio per questo che esprimo parere contrario sulla sua benedizione a Veltroni. Poi per carità, questa è solo la mia opinione.

_

e l'alternativa a Veltroni cosa sarebbe?!
Mussi, che da ministro dell'Università non sta facendo un tubo, ma anzi sta rovinando le eccellenze? Se non Mussi, chi altro?
C'è nessuno? Qualcuno batta un colpo...
 


 

#5   28 Agosto 2007 - 14:29
 
giba:è un non problema quello del pd e di veltroni,con primarie incluse.Un fatto autoreferenziale e di nicchia politica.Si deve rispondere politicamente al paese abolendo la legge 40 e quella 30,portando il laicismo di stato al centro della rappresentazione e dei contenuti,e poi ma cosa può nascere di buono da un'armata brancaleone formata da ex dc,teodem,riformisti e così via.Si vede che ad alcuni serva passare da compagni a borghesi paternalisti e benpensanti.Poi staremo a veder quello che fa il soggetto in questione,ma che un giornalista di solito credibilissimo ci voglia far bere la storiella del pd e veltroni come salvatori di chissà cosa e tiri fuori con arroganza e profonda cattiveria tafazzi per zittire chi dissente mi pare una cosa davvero poco simpatica.Chiara scuola pci!
Si dovrebbe invece puntare su una soluzione del lavoro,nodo centrale di ogni cosa e su come riunire le forze precarie,sommerse,rilanciare un sindacato fuori dalla concertazione ,insomma di politica reale ce ne è da fare e non passa per la strada di veltroni e del pd.
saluti,davide
 


 

#6   28 Agosto 2007 - 14:36
 
Premetto che trovo un po' stucchevole questo accanirsi contro il progetto del PD da parte di chi magari non ha mai votato DS nè Margherita. Ritengo che quanto si sta facendo per il PD migliorabile e magari anche a rischio fallimento, ma comunque l'esperienza più avanzata di democrazia partecipativa messa in campo da un partito italiano (sia che si guardi a destra che a sinistra).

Detto questo ho sperato molto che Sinistra Democratica riuscisse a coalizzare Verdi europei, Sinistra Europea e Socialisti in un'unica forza in modo da permettere al PD di governare a sinistra (come ha potuto fare l'SPD con i Verdi per decenni). Purtroppo quel tentativo sta fallendo a seguito della scelta di Rizzo e Diliberto di riconfluire in PRC e quella di Giordano di ritornare a seguire la piazza (che oggi è di 10mila persone e non 300-500mila come nel 2003). Così l'esito che vedo è una marginalizzazione dei socialisti di Boselli o alla Angius (mentre Caldarola è già rientrato nell'area PD) ed una PRC che la tira per le lunghe fino alle amministrative quando SD dovrà scegliere in quali liste presentarsi: SDI, Verdi o PRC? E così rischia di morire il tentativo di SD. Il che è un danno per il PD che si troverà a sinistra con i soli socialisti come forza con la quale interloquire.
  utente anonimo


 

#7   28 Agosto 2007 - 15:11
 
mi scusi sig. ruotolo ma qual'è la posizione del PD e di veltroni in particolare riguardo le spese militari? qual'è la posizione del PD e di veltroni in particolare sui privilegi dei parlamentari? nelle interviste rilasciate dal veltroni non ho trovato traccia di ciò eppure da aspirante lidere riformista e quindi sensibile al debito pubblico una parola l'avrerebbe dovuta spendere.
  utente anonimo


 

#8   28 Agosto 2007 - 15:13
 
Infatti la P2 non esisteste più siamo già alla P4 Sarà bello quando tutti questi insignificanti individui si renderanno conto che la gente ne ha piene le palle allora li la metafisica non servirà più a un cazzo
(scusami ma qua cazzo ci voleva)

FATE ATTENZIONE LE SALAMELLE ASSOMIGLIANO AL CITATO SOPRA E LA BINETTI LE BANDIRA' DALLE FESTA DELL'UNITA'
(ci voleva la rima..)

IL PD E' GIA AL GOVERNO FORSE NON VE NE SIETE RESI CONTO...
    utente anonimo


 

#9   28 Agosto 2007 - 15:48
 
Tante discussioni sul leader, ma appena si accenna ai programmi si rivela il grande vuoto che costituisce il PD. Il quale di sinistra ha ben poco. Hanno creato un partito per "raccattare" voti, hanno deciso che prenderanno più del 20% dei voti ma non hanno ancora detto come, a parte belle paroline vuote da predica liturgica.
Di PACS nemmeno a parlarne, legge su procreazione assistita idem e così via per tutto il resto. Son riusciti a portare l'ex-PC su posizioni liberiste e socialmente conservatrici. Non era facile.
 


 

#10   28 Agosto 2007 - 16:00
 
Eh no, Gelli non è Nostradamus, dato che Nostradamus non azzeccava granchè, ma faceva solo un gran polverone di versi e di parole strane, e ciascuno ci capisce ciò che gli pare. Invece Gelli era chiarissimo, e le sta azzeccando tutte: sarà perchè è molto intelligente e preveggente, o meglio aveva ed ha molti buoni amici molto ben piazzati che sanno cosa vogliono e come lo vogliono...

Queste non sono storie o le dichiarazioni di uno o dell'altro... è la realtà che abbiamo sotto gli occhi, con la formazione di due "partiti unici" di finta destra e finta sinistra, in realtà solo dei gestori del potere e dell'esistente, e con la messa a punto di un referendum elettorale che è il tipico rimedio peggiore del male per la democrazia italiana. Perché tutto questo non ha altro scopo che mettere ai margini e silenziare qualunque possibile vera opposizione e alternativa di sinistra, popolare e democratica, imponendo una "semplificazione" forzata del panorama politico stile Amerika e allontanando, con lo spauracchio dell'antipolitica e il qualunquismo/populismo di tanti "utili idioti", tanti potenziali cittadini dall'esercizio dei loro diritti politici.

Tutto quello è ciò che succede in Amerika, ed è quello che preconizzavano e preconizzano Gelli e i suoi amichetti: una "democrazia forte" stile Amerika... e Veltroni con tutto questo è d'accordo, e lo porta avanti, eccome...

Altro che Nostradamus... apri gli occhi Sandro, prima che sia troppo tardi!
    utente anonimo


 

#11   28 Agosto 2007 - 16:15
 
ATTEZIONE IL MONTEZUMA VI FARA' DIVENTARE UNA SORTA DI IBRIDI CINESI-AMERICANI LA BINETTI RECITARA' IL ROSARIO TUTTE LE SERE NEI TG A RETI UNIFICATE E GUAI A CAMBIARE CANALE I DISSOCUPATI AVRANNO UNA STELLA A 5 PUNTE SUL CAPOTTO E SARANNO DEPORTATI A MARANELLO I PRECARI POTRANNO SE LO VORANNO ABITARE NELLE SALE D'ASPETTO DELLE STAZIONI DELLA PADANIA LIBERA LE DONNE AVRANNO LA POSSIBILITA DI SCEGLIERE UN BURKA VALENTINO O ARMANI I FUMATORI DI CANNE SARANNO DEPORTATI DA DON GELMINI... SIETA STATI AVVISATI

IL PD GOVERNA GIA' ESISTE GIA' E NON VE NE SIETE ACCORTI...

 
    utente anonimo


 

#12   28 Agosto 2007 - 16:31
 
non ho niente da commentare se non essere d'accordo, parola per parola, con il commento #1 di viga.

del resto un dubbio viene spontaneo: perché la candidatura di Di Pietro al PD è stata cassata? Che primarie sono mai queste?

Ed io dovrei spendere 5 euro per votare il "candidato" al PD? E' ufficiale, io i 5 euro me li bevo al primo pub che trovo!

 
 


 

#13   28 Agosto 2007 - 16:48
 
Viga: probabilmente se il giornalista vuole "far bere" la storia di Veltroni e del PD sarà perché capisce che è il meno peggio e, non dimentichiamolo, è più probabile che realizzi queste cose un Veltroni che va al potere che gli altri (Rizzo, Giordano, Caruso e altri) che al potere non ci arriveranno mai (da soli con i loro partiti).
 


 

#14   28 Agosto 2007 - 17:18
 
Non ci andranno mai perche non hanno ancora capito che l'America bisogna lasciarla stare che la chiesa bisogna lasciarla stare che il Luca Luca bisogna lasciarlo stare insomma bisogna lasciar perdere chi ha il vero potere far finta che governino gli altri

(le mafie armate sono un'altro capitolo con quelle basta accordarsi)
    utente anonimo


 

#15   28 Agosto 2007 - 21:41
 
La primavera scorsa ho votato la mozione Mussi al congresso DS; vengo da 43 (quarantatre) anni di militanza (pci-manifesto-pdup-dp, poi pci, ds, etc; e negli ultimi 37 anche cgil).
Mi sono ROTTO LE PALLE dei vari Caruso, e altri leader (o se-pensanti tali) che non hanno mai lavorato un giorno nella loro vita (neanche negli apparati politico-burocratici di partiti e sindacati...) se non per costruirsi una qualche carriera (peralto in media ottimamente remunerata).
Questo pensavo (e vedevo) ieri ai funerali di Bruno Trentin, un compagno tanto grande quanto serio e schivo.
Che differenza!
Condivido TUTTE le riserve nei confronti del futuro PD, ma proprio per questo ho reputato un GRAVE errore politico la scelta di Mussi, Angius, Salvi etc. Il loro superego li ha probabilmente abbagliati. Così si è indebolita (speriamo in maniera non determinante) una importante frangia della sinistra, bloccando anche la cospicua componente cattolica non-nomenclata e maggiormente orientata "al movimento"!
Per questo ho deciso, come te, Sandro, che sarebbe stato un crimine politico irrimediabile abbandonare alla "destra" rutelliana (e non solo...) un'operazione di tale portata. La "discesa in campo" di Veltroni mi rafforzato nella mia scelta. Credo che ci toccherà lottare non poco, per garantire al PD le necessarie connotazioni di laicità e di "sinistrità", ma non capire la valenza storica di certe opzioni in certi momenti mi provoca un sincero sentimento di rabbia e di pena nei confronti di certi personaggi: quanti ne abbiamo visti, di questi personaggi, transitare con non-chalance da Lotta Contina et ultra verso sponde socialiste, e poi forzitaliote? Chi si ricorda di Aldo Brandirali, già cinesissimo capo di "Servire il po(po)llo - u.c.i.m.-l. finito a fare l'assessore per l' UDC nella giunta Albertini, etc.? Sarebbe il caso di dire "cosa si fa pur di non lavorare"!
un cordiale saluto a tutti.
cyrus
    utente anonimo


 

#16   29 Agosto 2007 - 10:18
 
io capisco l'interesse dell'argomento per chi lo vive.Però,penso anche a livello di "massa" e nazionale.Cioè, non presentate un progetto di finalità elettorali come una cosa nuova ,con gente che non lo è per niente.E con prese politiche che prendono un po' da certo americanismo liberal,certo cattolicesimo non proprio di larghe vedute ecc..
Il governare nn è il fine se poi non vi son sostanziali differenze.Il paese è impalludato in una situazione di blocco delle iniziative sociali,bloccato da anni di concertazione e di politiche moderate-pseudo riformiste che non alterano la deriva liberista.
Poi Veltroni che di fronte al problema del "lavavetri" si trova d'accordo con la direttiva di Firenze avanzando come fatto :dietro di loro c'è la mafia.Giusto e allora arrestiamo il povero sfruttato e non rompiamo le scatole allo sfruttatore?Non so, dal mio punto di vista al di là di meri conti politici e di interesse da parte degli adetti ai lavori non ci trovo nulla di interessante , innovativo,salvabile.Basterebbe condurre il tutto sui binari di una politica che si allontani dalle cose peggiori del liberismo:1)abolizione della 30,2)impossibilità degli industriali con attività avviata qui di abbandonare il paese,ricattando lo stato con questa storia,3)pene severe per chi causa la morte sul lavoro e formenta il caporalato 4)niente soldi pubblici alle scuole private(si tagliono 50.000 posti di insegnanti x mancanza di denaro e poi si spendono 150 milioni di euro in sostegno alle scuole dei preti),5)Nazionalizzazione di ferrovie,banche,grosse industrie,6)Matrimoni e adozioni per coppie anche dello stesso sesso e per i single possibilità di adottare ,7)Laicità dello stato,i preti hanno il loro spazio e non devono invadere la politica,rammentate il referendum sulla legge 40, magari son tutte cazzate fuori dal mondo,ma perlomeno non ci si abbandona a un realpolitic inventato a tavolino dai soliti capi, e non si muore di inettitudine e noia
saluti,davide
 


 

#17   29 Agosto 2007 - 11:14
 
Saro' un Tafazzi pure io ma Rizzo (del quale mi frega na mazza) ha ragione.
Perfettamente ragione.
Ruotolo, ti credevo uno giusto ma mi sbagliavo.
    utente anonimo


 

#18   29 Agosto 2007 - 12:16
 
Mi spiace che Ruotolo dia piena fiducia a Veltroni, legge gli articoli che lo riguardano e ascolta le dichiarazioni che dice in TV.

Ma agli altri candidati viene concesso lo stesso spazio? Il PD, Partito Democratico, cosa ha di democratico se prima ancora di nascere non garantisce un minimo di Democrazia al suo interno? La PAr Condicio dov'è finita? I giornali e le TV bombardano i cittadini con le notizie su Walter Veltroni e le sue dichiarazioni come se fosse già lui il leader. Le Primarie si faranno ad ottobre ma questo a Walter e ai media non interessa, è già lui il leader secondo loro e questo non va bene. Non è democratico.

Perchè i giornali non parlano mai di come Roma viene amministrata e dei vari loschi appalti e varianti in corso d'opera che vengono fatti sotto la sua amministrazione?

Walter fa parte della Casta, è un vecchio volpone che gironzolava nel partito della DC da quando era ragazzino e vestito in maglietta a maniche corte e pantaloncini e sandali. E' cresciuto nella DC e le sue idee sono piuttosto vecchiotte che mirano a non cambiar nulla.

La Casta va abolita, servono regole democratiche serie che garantiscano a tutti di poter gareggiare alle Primarie a parimerito con gli altri in modo che venga scelto il migliore e non il più forte. Non la persona che gode del solito appoggio di amichetti politici e non alle spalle.

Il PD è nato morto e mi rattrista leggere che Ruotolo sia un simpatizzante di quest'accozzaglia di vecchi politici arroganti e approfittatori. Sono molto deluso.
    utente anonimo


 

#19   29 Agosto 2007 - 15:46
 
Veltroni è figlio d'arte .. figlio della rai .. TOTTI HA FATTO TRE PARTITE IN GRAZIA DI DIO IN TUTTA LA SUA VITA .. la rai sta a ROMA IL MONTEZUMA STA al Lingotto
la POLITICA è FINITA' in piazza FONTANA il PD nasce per buttare fuori non la sinitra radicale ma per buttare dentro confindustria radicale IL NANO SBOTTO INSULTO' E PIRIPIPIPERO PIRIPOPPO'

LE ANALISI POLITICHE FAN RIDERE IL PD NASCE PER BUTTARE FUORI LA RESISTENZA DELLA GENTE..

I REFERENDUM LI FANNO IL 15 D'AGOSTO LA GENTE NON CI VA HA GIA' PRENOTATO DA GIGETTO

SIAMO ALLA FRUTTA TENETEVI FORTE

VELTRONI HA LA STESSA TECNICA DEL NANO CHIAGNE E .....

LA POLITICA E' FINITA LA LORO LA LORO POLITICA E' FINITA IL RE E' NUDO TOTTI NON E' IL GRANDE CAMPIONE CHE VOGLIONO FARCI CREDERE

se c'è in giro calderoli a sparar cazzate lo posso fare anchio nella prima repubblica borghezio non lo facevano entrare nemmeno al circo togni il nano ha fatto diventare LA POLITICA come il processo di biscardi totto schillaci e' comunista il digitale terrestre adesso c'è il giocattolino per le PARTITE DI CALCIO C'E' ma totti sta a Roma con Veltroni e se c'è l'acqua nel vino nun gli ne frega perchè nun te pagamo PAGANO I PRECARI
    utente anonimo

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter