Comunicato Stampa -10/09/07

GRAVISSIMA LA SITUAZIONE DEGLI EXTRA-COMUNITARI ALL’INFERNETTO


 

Infernetto, 10 Settembre 2007

“Apprendiamo con soddisfazione l’impegno del Presidente del XIII Municipio, Paolo Orneli, a sanare l’insostenibile situazione della scuola di Via Bedollo, occupata da extra-comunitari.” Queste le dichiarazioni del Presidente del Comitato di Quartiere Infernetto, Ing. Andrea Schiavone.

Abbiamo da mesi segnalato al Municipio questa situazione – continua Schiavone - assieme a tante altre che nel nostro quartiere sono all’ordine del giorno. Purtroppo però all’Infernetto il ‘caporalato’ è ormai tollerato dalle forze dell’ordine. Questa gente prende al giorno 30-40 euro, che passano per il ‘caporale’. Salari così bassi costringono gli extra-comunitari a

dormire in baracche, in cantieri o in appartamenti super affollati, pagando l’80% del loro stipendio. In cantiere, salgono sui tetti e sulle impalcature senza alcuna protezione, lavorando fino a 10-12 ore e alzandosi alle sei di mattina.” Soprattutto all’angolo tra Via di Castelporziano e Via Stradella si trovano polacchi, rumeni, macedoni, ucraini vestiti come capita e con uno zainetto sulle spalle dove tengono dentro tutto quanto necessario per mangiare e bere. “Vogliamo che anche per queste persone – conclude Schiavone – sia garantita una dignità e condizioni igieniche opportune. Per questo chiediamo ancora una volta che il Municipio assieme alle forze dell’ordine dedichi maggiore attenzione a tale problema, nel rispetto soprattutto della dignità umana ma anche della sicurezza di tutto il quartiere.”


Comitato di Quartiere Infernetto

Il Presidente

Dr. Ing. Andrea Schiavone

Comitato di Quartiere Infernetto

Via Alessandro Stradella, 59 – 00124 Roma

Tel. 340-5708124 NetFax 1782280497

infotiscali@cdqinfernetto.it

www.cdqinfernetto.it