OperaiSociali.Org <http://operaisociali.org>
=====================
News Letter N°7
=====================
Autotutela:
L'ERT ESISTE ORA NE HO LE PROVE

L' E.R.T. (Elemento retributivo territoriale) una tantum annuale di ciraca 200/330 € per i lavoratori e le lavoratrici di cooperative da percepire entro il mese di Giugno.
Sindacati Confederali e Centrali cooperative fanno finta di non aver mai firmato questo documento RICORDIAMOGLIELO!!!

Leggi Tutto:
http://operaisociali.org/component/content/article/65-generale/915--l-ert-esiste-ora-ne-ho-le-prove

=======================
Contributi dalla rete:

QUANTI SONO I LAVORATORI SENZA TUTELE?

Due milioni nello scenario peggiore, un milione e mezzo in quello più favorevole: sono questi i numeri dei lavoratori senza tutele. Gli interventi del governo hanno sì ridotto la platea dei coloro che in caso di perdita del posto resterebbero privi di qualsiasi forma di sussidio, ma sono ben lungi dall'averla annullata. Tanto più che le indennità di disoccupazione e in deroga si esauriscono in fretta, mentre la crisi occupazionale potrebbe essere lunga. Tutto il sistema è da riformare in mercato del lavoro caratterizzato da carriere sempre più frammentate.

Leggi tutto:
http://operaisociali.org/component/content/article/65-generale/935-quanti-sono-i-lavoratori-senza-tutele

=====================
Reti precarie:
STAGISTA A VITA?

Il 15 giugno esce sul sito Repubblica.it un curioso ed interessantissimo articolo dal titolo On line la rivolta degli stagisti "Sempre di più con meno contratti". L’articolo fa riferimento ad una delle note dolenti del mercato del lavoro italiano: i contratti atipici, per la precisione lo stage. In realtà lo stage non è tecnicamente assimilabile ad una forma contrattuale di lavoro intesa in senso stretto (lo stage è regolamentato dall’articolo 18 della legge 196/97 e dal dl n. 142 del 25/03/98), ), ma ad una forma di tirocinio, di esperienza temporanea che lo stagista intraprende per fare la sua prima conoscenza del mondo del lavoro.

Leggi Tutto:
http://operaisociali.org/component/content/article/145-vignetta-della-settimana/955-i-contratti-atipici-un-interessante-articolo-

=====================

Eventi:
EDURADUNO

Dopo tre anni di attività e condivisione, questi giovani educatori professionali si cimentano in un progetto editoriale che riproduce la circolarità di idee e l'eterogeneità che li caratterizza: il primo “raduno” di pensieri ed esperienze educative indirizzato a tutti coloro che operano nel sociale. “EducataMente” raccoglie le parole di tanti educatori che condividono un orizzonte, un linguaggio, una forma mentis caratterizzata da creatività, progettualità, capacità di lavorare insieme e un comune intento: far conoscere e migliorare il profilo dell’educatore professionale. Tante strade, tante storie e tanti occhi, tutti orientati verso il paesaggio, ricco e molteplice, dell’educazione.

Leggi Tutto:
http://operaisociali.org/component/content/article/75-newswire/925-educatamente--educatori-professionali-in-movimento

====================

Visita il nostro spazio Web:
OPERAISOCIALI.ORG <http://operaisociali.org>

Fai le tue domanda agli esperti on line del nostro sportello legale:
SPORTELLO LEGALE:
http://operaisociali.org/sportello-legale

Tieniti Aggiornata su corsi di formazione e seminari che proponiamo e riteniamo interessanti:
FORMAZIONE CORSI EVENTI:
http://operaisociali.org/formazione


CONTATTACI ATTIVATI COSTRUISCI OPERAISOCIALI NELLA TUA CITTA'
CONTATTACI:
http://operaisociali.org/contattaci
___________________________________--

A PRESTO!

OperaiSociali.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter