STORIE INTERNE DELLA CGIL DIFFUSE ALLA PUBBLICA OPINIONE..

ESSE CI FANNO RIFLETTERE SULLE DICHIARAZIONI DI MARCO RIZZO

A PROPOSITO DEL VOTO SUL WELFARE

LA SEGUENTE LETTERA E' STATA DIFFUSA DAL COMITATO PER CIRO CRESCENTINI, LICENZIATO DALLA FILLEA CGIL DI NAPOLI

Pubblichiamo integralmente una nota che inviammo nel mese di Luglio al segretario generale della Fillea Cgil di Napoli Giovanni Sannino e per conoscenza al segretario generale della Cgil Nazionale Guglielmo Epifani, al segretario nazionale della Fillea Cgil Franco Martini, al segretario della Cgil Campania Michele Gravano e al segretario della Camara del Lavoro di Napoli Giuseppe Errico. Non abbiamo mai avuto una risposta. Ciò conferma quanto sosteniamo da tempo: il dipendente e sindacalista della Fillea Cgil di Napoli è stato silurato e licenziato perchè il suo lavoro militante dava fastidio a certi ambienti e santuari. Ciro fu primo sollevato dagli incarichi - senza motivo e senza rispettare le regole previste dallo Statuto della Cgil - e poi licenziato.

Anna De Biase cellulare 3392413267
Alberto Trama
del Comitato di solidarietà e per il reintegro di Ciro Crescentini nella Fillea Cgil

Ecco il testo integrale della lettera.

Napoli, 23.07.2007

Al segretario generale della Fillea Cgil di Napoli Giovanni Sannino,
tu affermi in buona sostanza che la Fillea CGIL  è unita e compatta e affronta quotidianamente tutti i problemi dei lavoratori, senza delegare ad altri il compito del sindacato: ti ricordiamo che l’Ispettorato del Lavoro è un Organo Istituzionale che deve intervenire laddove è necessario e difatti numerose sono state le denuncie fatte in tal senso proprio dai compagni della Fillea stessa. O forse credi che sia solo una tua prerogativa? Proprio il “lavoro di squadra” che tanto paventi ogni qual volta di parla del compagno Ciro Crescentini, ha fatto sì che egli si adoperasse sempre in tal senso per la tutela dei lavoratori ma soprattutto per onorare e difendere i principi e la coerenza del sindacato a cui appartiene. E rischiando sulla sua pelle…
Lo Sportello Antimobbing, che al compagno Ciro è stato affidato, è nato anch’esso da una sua proposta, che certamente tu hai accolto, ma è lui che lo sta portando avanti e mi sembra con onore. Ti ricordiamo anche che due sono stati i Convegni organizzati nell’anno 2006 dal compagno Ciro  e noi eravamo presenti  e non ci è sfuggito che invece ad uno dei due tu mancavi, mentre ad entrambe nessun compagno della Fillea CGIL di Napoli ha mai partecipato. Questo per sottolineare ancora una volta che le tue affermazioni non hanno poi riscontro nella realtà.
Ti ricordiamo che il settore del Restauro Artistico è di per sé campo difficile e complicato proprio perché invaso da compagni sempre precari e che in questo senso tutte le lotte che abbiamo affrontato, il nostro coraggio e l’impegno soprattutto della compagna Anna De Biase non avrebbero avuto alcun successo (70 deleghe) senza l’impegno del compagno Crescentini che di fatto, e la stessa compagna Anna lo risconosce, ha supportato tutte le iniziative in tal senso. Ti ricordiamo anche che il compagno Petruzziello firmò il famoso “Protocollo d’Intesa” con l’Assessore Di Lello nel dicembre 2004, iniziativa che non ha portato affatto né posti di lavoro né il riconoscimento del titolo di qualifica professionale, obiettivi per i quali invece il compagno Ciro si è battuto ampiamente (vedi Convegno in Napoli-Santa Chiara al quale parteciparono circa duecento persone).
In conclusione, visto che i fatti attestano l’onestà, l’impegno, la coerenza del compagno Crescentini, non ci soddisfa la tua risposta e ti rifacciamo la stessa domanda:perché è stato rimosso dagli incarichi, dalle mansioni e dalle vertenze il compagno Ciro Crescentini? Cosa significa per te “collocazione esterna”?
Ci aspettiamo stavolta una risposta sincera, concreta e soprattutto “legittima”, ricordandoti che noi siamo e saremo sempre al suo fianco.
Saluti.
Alberto Trama RSA Net Service e componente Comitato Direttivo Fillea Napoli
Anna De Biase componente Comitato Direttivo Fillea Napoli, Nazionale e Camera del lavoro di Napoli, coordinatrice Provinciale della Fillea Restauro
Tatiana Taddei componente Comitato Direttivo Fillea Napoli