Roma, 25 febbraio 2008.

Ecco il PRIMO dei 12 punti del programma di Veltroni (dal Corriere.it):

INFRASTRUTTURE - «Primo: modernizzare l'Italia significa scegliere come priorità le infrastrutture e la qualità ambientale - ha detto -
per colmare il ritardo che l'Italia ha accumulato. Diciamo no alla protesta Nimby e sì al coinvolgimento e alla consultazione dei
cittadini. Sì agli impianti per produrre energia pulita, ai rigassificatori, ai termovalorizzatori e al completamento della Tav».
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Domande a VELTRONI:

1. che significa "energie pulite", intende anche il nucleare (campi elettromagnetici ionizzanti) ?

2. perchè non dice chiaramente che è contro il NUCLEARE ?

3. è consapevole che gli inceneritori (in Italia la parola si scrive: termovalorizzatori) a bassa temperatura producono diossina e quelli ad alta temperatura originano micropolveri e nanopolveri non regolamentate a livello italiano ed europeo e non misurabili automaticamente come le pm 10 ?

4. è consapevole che in alcuni paesi europei e negli USA l'incenerimento dei rifiuti è ormai abbandonato e vige da decenni il riciclaggio quasi totale ?

5. è consapevole che in Italia abbiamo già 51 inceneritori e siamo terzi per numero in Europa ?

5. con che faccia tosta parla di coinvolgimento e di consultazione dei cittadini, quando non ha permesso che venisse emessa una delibera d'iniziativa popolare per regolamentare le antenne della telefonia mobile, suffragata da migliaia di firme di cittadini romani riconosciute valide, e tutto ciò in coNtrasto con il regolamento del Comune di Roma ?

6. con che faccia tosta parla di coinvolgimento e di consultazione dei cittadini, quando ha rifiutato il finanziamento di una ricerca epidemiologica indipendente nel territorio comunale intorno alla RADIO VATICANA, proposta dal Coordinamento dei Comitati di Roma Nord ?

7. con che faccia tosta parla di coinvolgimento e di consultazione dei cittadini, quando ha consentito all'assessore ai lavori pubblici D'Alessandro di stipulare un abominevole protocollo d'intesa coi gestori per gli impianti di telefonia mobile nel Comune ?

8. con che faccia tosta parla di coinvolgimento e di consultazione dei cittadini, quando sta permettendo, insieme al suo predecessore e futuro sindaco Francesco Rutelli, attraverso il vecchio ed il nuovo PRG comunale, l'insediamento di altri 15.000 -16.000 cittadini (23.000 nel caso di 80 metri cubi pro-capite) entro 4 km. dalla Radio Vaticana, in spregio al PRINCIPIO DI PRECAUZIONE e rigettando le Osservazioni in merito prodotte dal Coordinamento dei Comitati di Roma Nord ?

VELTRONI, IL NUOVO CHE AVANZA (ma nel senso di rimanenza ... di residuo ...)

Coordinamento dei Comitati di Roma Nord.

 

 

 

 

 

 

Hit Counter