ROMA: ALEMANNO, SERVE UN NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE

"COSI' FAREMO PIAZZA PULITA DELLE COOPERATIVE FASULLE"

(ASCA) - Roma, 26 ago - ''Un nuovo Piano regolatore sociale''. A parlarne alla Radio Vaticana il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, precisando che per metterlo in atto e' necessario ''passare dalle astrazioni alla concretezza e analizzare un territorio che vede una crescita costante dell'emarginazione, di nuovi bisogni sempre piu' insoddisfatti, di una realta' di squilibrio profondo''. Il Sindaco ha chiarito che nel nuovo Piano regolatore sociale ci deve essere ''da un lato la possibilita' di scelta di chi eroga il servizio (forse l'agenzia voleva intendere "di chi usufurisce del servizio" ndr) , non in base ad imposizioni calate dall'alto, ma per sua libera scelta, dall'altro lato e' necessario fare in modo che sul territorio ci sia una presenza costante di associazioni, parrocchie, cooperative sociali, luoghi di aggregazione, tutte realta' che devono diventare protagoniste del nuovo modello sociale che noi vogliamo costruire''.
''Oggi - ha detto Alemanno - e' necessario porre il tema della sussidiarieta' al centro del dibattito politico. Ma la sussidiarieta' non si fa per decreto e non puo' essere raggiunta senza un coinvolgimento forte delle famiglie.
Dobbiamo fare in modo, anche per quanto riguarda riforme come il federalismo fiscale, che ci sia protagonismo della societa' civile, delle famiglie, di tutto cio' che e' la spontaneita' sociale, non quello che viene da realta' calate dall'alto in senso burocratico e statalista''.
Il nuovo Piano regolatore sociale, ha assicurato Alemanno ''ci aiutera' a fare piazza pulita di tante cooperative fasulle che prendono soldi dallo Stato o dal Comune soltanto per mantenere se stesse''. Infine un riferimento alla commissione Amato ''che - ha sottolineato - ha molto a che fare con il principio di sussidiarieta'''.

http://www.asca.it/moddettregione.php?id=310401&img=&idregione=&nome=&articolo=ROMA:%20ALEMANNO,%20SERVE%20UN%20NUOVO%20PIANO%20REGOLATORE%20SOCIALE

Integrazione da Agenzia di stampa  "Il Velino"

......Dall’altro lato il sindaco sottolinea l’urgenza di valorizzare ciò che è già presente sul territorio: “Dobbiamo guardare senza pregiudizi e senza paraocchi cosa c’è già nei vari quartieri: c’è una parrocchia, c’è un’associazione, c’è una cooperativa sociale, c’è un luogo di aggregazione? Tutte queste realtà devono diventare protagoniste del nuovo modello sociale che vogliamo costruire”.
 
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=621873

NOSTRA OSSERVAZIONE: Il Sindaco Alemanno, intervistato da Radio Vaticana, ha detto giustamente che vuole fare piazza pulita delle coop. sociali fasulle che prendono soldi dallo stato e dal Comune solo per mantenere se stesse.
Sarebbe anche giusto scavare nel mondo del Volontariato che prende soldi dagli enti locali. Infatti, in alcuni casi, per coloro che fanno volontariato, compreso il servizio civile, si tratta di un modo per "sbarcare il lunario" attraverso i rimborsi spese.
Il paradosso consisterebbe nel fatto che impiegati e manager ben stipendiati reclutino volontari facendo leva sulle difficoltà economiche dei giovani inoccupati o di quegli anziani che hanno una pensione minima, ai quali, forse, fanno comodo anche pochi euro in cambio, ad esempio, di qualche ora davanti alle scuole.

Domenico Ciardulli
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter