Comitati Roma Nord
www.comiromanord.it email cittadiniattivi@libero.it
 
Comunicato Stampa 12 gennaio 2007
 
alla cortese attenzione del caposervizio cronaca di Roma
 
In merito alla mobilitazione delle cooperative sociali di ieri in Campidoglio, il Coordinamento Comitati Roma Nord dichiara:
 
Incredibile la mobilitazione delle cooperative sociali ieri alle 15 davanti al Campidoglio.
Una contrattista a progetto di una nota cooperativa sociale ci ha confidato che la coordinatrice l'ha chiamata il giorno prima invitandola a non lavorare, cioè a non recarsi presso la casa dell'utente ad assisterlo ma a recarsi al Campidoglio.
 
"Perchè? cosa c'è al Campidoglio?" ha chiesto la lavoratrice sentendosi rispondere: "non lavorare, recupererai le ore la prossima settimana".
 
Siamo veramente in epoca di scioperi alla rovescia? I datori di lavoro decidono quando il lavoratore deve scioperare e non è importante che ci sia neanche un momento di discussione perchè come al solito, nelle cooperative, il pensiero e il ragionamento è prerogativa dei soli dirigenti.
Lo vediamo nei piani sociali di zona, nell'applicazione della legge 626, nei licenziamenti selvaggi.
In ballo cosa c'è? un'ipocrita lotta dei sindacati filogovernativi assieme a  centrali cooperative contro i municipi perchè gli stessi municipi diano due euro (18,70 circa rispetto alle 16,58) in più nella tariffa oraria dei pacchetti di assistenza domiciliare, come stabilito dagli accordi dei sindacati confederali con le Centrali cooperative.

Ma sappiamo bene che la cresta di alcune cooperative sociali romane sulla retribuzione dell'Assistente scolastico nelle scuole medie e superiori è indecente, quindi come si fa a chiedere un aumento se non si da la garanzia di trasparenza sull'utilizzo dei fondi??

 
Inoltre, il dubbio che ci viene è questo: come mai c'è bisogno di organizzare un teatrino nell'aula Giulio Cesare quando sappiamo che nei gangli vitali della Giunta capitolina la funzione pubblica del grande sindacato governativo "detta legge" ?
 
Coordinamento Comitati Roma Nord