DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 1° LUGLIO 2006

I MUNICIPI E IL MALAFFARE

CHI E' AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO ?
 
Cara Maria Latella,

negli ultimi tempi mi appare un segnale positivo il fatto che stiano venendo alla luce tante micro e macro truffe: dal calcio, ai videopoker, alle tangenti della ormai tristemente celebre lady Asl nella gestione della sanità, alla truffa dei gettoni di «assenza» dati ai consiglieri nei municipi di Roma.
Su questi ultimi in particolare mi vorrei soffermare: la prima cosa che mi sembra importante segnalare è che, secondo me, il fenomeno di compensi percepiti indebitamente è un malcostume di sistema, anche se certamente meno grave di altre truffe.
Credo che, paradossalmente, nei sei municipi nei quali la Corte dei Conti ha ormai accertato il peculato ci siano maggiori possibilità di riscatto morale rispetto ad altri municipi dove nessun illecito è, almeno finora, venuto fuori. Evidentemente dobbiamo dire che in quelle sedi ci sono stati consiglieri o dipendenti coraggiosi e onesti che hanno deciso di presentare le necessarie segnalazioni alla Corte dei Conti facendo emergere le situazioni di malaffare.
In quei municipi dove invece non è emerso alcunchè, due sono a mio parere le possibilità: o la gestione dei rimborsi ai consiglieri è stata perfettamente e continuatamente limpida, oppure l'omertà politica trasversale ha tenuto sempre molto bene. Vorrei sapere da Lei: che cosa ne pensa?
                                         Domenico Ciardulli


Penso che non essendo in possesso di elementi di conoscenza diretta, si possa solo procedere per supposizioni. Una verifica della gestione dei municipi è praticabile: quanti viaggi all’estero assolutamente non indispensabili? Quanti investimenti che non hanno prodotto l’effetto annunciato? Dopo di che anche i municipi sui quali non è emersa alcuna irregolarità potranno davvero sentirsi al riparo dal sospetto. Perchè, caro signor Ciardulli, non è populismo, ma banale constatazione che a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca.
mlatella@rcs.it