1 LUGLIO 2008 PARROCCHIA DI SANTA MADDALENA DI CANOSSA (OTTAVIA)

SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XIX

 

 

 

 

Le scuse del presidente Milioni

La seduta si apre con un intervento del presidente Alfredo Milioni il quale chiede scusa a tutti i consiglieri per le sue intemperanze verbali avute durante i lavori di una delle commissioni e nel successivo consiglio (Si racconta che ne sia scaturita un' indecente baruffa fisica tra un consigliere dell'opposizione ed uno della maggioranza ndr).

Milioni ha motivato il suo scatto d'ira per lo stress di questo periodo fitto di incontri con i cittadini e si è ripromesso un maggiore rispetto dei ruoli del consiglio.

Le scuse di Milioni vengono salutate da un applauso del pubblico e da strette di mano anche da consiglieri di opposizione.

Trionfale bis: La descrizione dell'ingegner Ferruccio

L'ingegner Ferruccio,  nella sua qualità di tecnico delle istituzioni comunali, descrive per sommi capi il progetto di realizzazione della Trionfale bis che prevede due corsie per senso di marcia e una larghezza di 18-20 metri da via Chiarugi (S.Maria della Pietà). Le difficoltà relative al raggiungimento dei parametri di larghezza ha indotto i tecnici a mettere allo studio una soluzione alternativa che consisterebbe nella realizzazione di un sottopasso ferroviario appena dopo la stazione di San Filippo Neri e fino all'acquedotto di Ottavia per riprendere poi la Trionfale all'altezza dello svincolo di Ottavia.

Sull'attuale piattaforma della via Trionfale da Ottavia al San Filippo ci continuerebbero a transitare i mezzi pubblici.

"I problemi grossi sono tra via Chiarugi e via Barellai" , dice Ferruccio, "perchè occorre demolire diverse cose".

 L'altro potenziale problema è che quando si sottopassa la linea ferroviaria si deve tener conto dell'acquedotto del peschiera che cammina fino a Ottavia.

Per quanto riguarda lo svincolo GRA di Ipogeo degli Ottavi, Ferruccio ricorda sommariamente che i lavori erano collegati alla realizzazione della terza corsia e che detti lavori sono stati adeguati ad esigenze esposte dai cittadini attraverso modifiche e varianti.

I FINANZIAMENTI PER LA TRIONFALE BIS

L'ing. Ferruccio dopo aver fatto questa bella descrizione dei lavori da fare sulla Trionfale gela la platea parlando di cifre: C'erano 10 milioni di euro di finanziamento e ne sono rimasti quattro o cinque milioni di euro. Quattro sono stati già spesi per lo svincolo del GRA.

Per chi non avesse capito bene: l'intervento di raddoppio della trionfale costa intorno a 25 milioni di euro e ne abbiamo solo quattro o cinque.

VIA CASAL DEL MARMO: I SOLDI DEGLI ARTICOLI 11 DOVE SONO E QUANTI SONO?

L'ing. Ferruccio dice: "L'adeguamento e il raddoppio della via Casal del marmo non esiste nel piano di investimento" "Devo dire che non c'è".

Subito dopo l'ing. Ferruccio si corregge: Ho sbagliato, per la via Casal del Marmo ci sono uno o due milioni di euro di finanziamento che fanno capo ad un altro dipartimento. Si tratta dei soldi derivanti dagli artt. 11 del piano di zona Palmarola Selva Candida.

Ma l'opera stradale su via Casal del Marmo che Ferruccio ritiene fattibile è la rotatoria al punto di intersezione con via Panizzi (altezza Gulliver) per consentire l'incanalazione differenziata del flusso veicolare per le diverse direzioni.

Un nostro breve commento tra parentesi:

Ma i soldi per la Casal del Marmo sono solo uno o due milioni di euro, come dice Ferruccio? oppure sono quattro, come ha detto un paio d'anni fa in un'assemblea un noto esponente politico locale? Perchè un milione è un milione, due milioni sono due milioni, quattro milioni sono quattro milioni. Il municipio ci facesse sapere con precisione, magari sul sito istituzionale alla voce trasparenza.

Poi sui 25 milioni necessari per il raddoppio della Trionfale sarebbe bene prima reperire i finanziamenti e poi confrontarsi con i cittadini sui diversi progetti allo studio per raccogliere tutte le competenze civiche e suggerimenti disponibili nel territorio. E' inutile parlare di scavi, di sottopassi lungo la ferrovia se si conclude con "si ma non ci sono i soldi".

Da quanto abbiamo ascoltato di opere realizzabili nel breve periodo sono la pista ciclabile e l'adeguamento della Casal del Marmo. Se è vero che vi sono in billancio diversi milioni di euro dovuti agli artt. 11  è anche vero che, dopo gli incidenti stradali e morti degli utlimi anni, interventi prioritari fattibili lungo la Casal del Marmo sono rotatoria, pensiline, marciapiedi a via Palmarola, Via Fosso Santo Spirito e via Brumano. Illuminazione in tutto il percorso, limitatori di velocità nell'area delle scuole elementari e medie e nelle area a densità abitativa, ricorrendo a segnaletica visiva e acustica e, se necessario anche a dossi artificiali e autovelox.

......Altri frammenti della seduta nei prossimi giorni.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter

 

Perche