GIUSTINIANA OTTAVIA, MISTERO SUL FUTURO SENSO UNICO

Dal Corriere della Sera del 21 marzo 2008 cronaca di Roma pag. 12

 

Gentile redazione,
L''attuale via Trionfale dalla stazione ipogeo degli ottavi fino alla zona Giustiniana dovrebbe diventare a senso unico.
Chi proviene dalla zona Giustiniana dovrà fare un percorso diverso. Fin qui sembra che non ci sia niente di anomalo. Invece la grande e gravissima anomalìa di questa novità sulla viabilità stradale sarebbe che questa informazione l'ho appresa per vie del tutto informali, attraverso un architetto che ha contatti con l'Anas e con i tecnici del dipartimento comunale competente.
Non esiste, invece, uno straccio di cartello esposto al pubblico, di volantino o di manifesto affisso negli spazi preposti, nè da parte del municipio XIX né da parte del Comune di Roma che informi la cittadinanza di cosa cambierà per arrivare con l'auto al nodo di scambio della stazione Fr3 di Ipogeo degli Ottavi o per dirigersi verso il centro dalla zona Giustiniana.
Credo che tale carenza e omissione degli amministratori a pochi giorni dall'evento, se fosse confermata la veridicità di quanto sopra, sia un segnale infausto di noncuranza verso la qualità della vita dei cittadini. Tale noncuranza dei pubblici amministratori fa presagire, in caso di emergenze ambientali e climatiche, la possibilità di effetti devastanti.
                                                                                          Domenico Ciardulli


La risposta

IL COMUNE : SCARSA COMUNICAZIONE MA ORA STIAMO RIMEDIANDO

Gentile lettore,

la variazione da lei segnalata è definitiva: quel tratto della via Trionfale resterà dunque a senso unico. Attualmente i disagi del traffico sono causati dai lavori in corso, perchè stanno costruendo una sorta di "raccordino", di "bretella" per dividere i flussi di traffico e permettere alle auto di entrare nel parcheggio di scambio di Ipogeo degli Ottavi senza creare rallentamenti sulla Trionfale. L'obiettivo è alleggerire la viabilità, in un tratto spesso, specie di mattina, molto trafficato. Sulla comunicazione di tale variazione in effetti non è stato fatto molto, anche se al municipio ci hanno assicurato che prima dell'inizio dei lavori si sono svolte almeno due assemblee in cui è stata discussa la faccenda. Il sub commissario del Comune con delega alla viabilità, Alberto Stancanelli, grazie alla sua segnalazione, ha comunque fatto presente a Municipi e Uffici interessati, "l'opportunità di verificare che eventuali modifiche alla viabilità, anche temporanee, siano tempestivamente rese note alla cittadinanza, con ogni idoneo mezzo di comunicazione".

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter