VIA TRIONFALE E CASAL DEL MARMO UNO STILLICIDIO DI MORTI SULLE STRADE

Donna 83enne travolta e uccisa da auto a Roma 
Morti sulle strade anche una 18enne e un 29enne

ROMA (27 giugno) - Una donna di 83 anni, M.R.L., è morta stamani intorno alle 9.30 travolta da un auto mentre attraversava la strada in via Casal del Marmo. La donna è morta subito dopo il violento impatto. Sul posto è rimasta in stato confusionale la conducente dell'auto investitrice, una donna di 35 anni. Corrado Stillo del comitato tutela civica di Monte Mario ha denunciato: «Questa mattina un pedone è rimasto ucciso investito da un'auto in via Casal del Marmo. Da ore il cadavere giace sull'asfalto bollente in attesa che vengano compiuti gli accertamenti previsti dalla legge». «È davvero indecoroso - prosegue la nota - assistere al passaggio di migliaia di automobilisti davanti al cadavere di una persona e ci chiediamo se non sia arrivato il momento di ridurre al minimo le procedure previste nel rispetto della dignità di una persona morta».

La 18enne. Una ragazza di 18 anni è morta questa notte per le gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto in via Trionfale angolo via Carlo Gherardini, zona La Giustiniana. Nell'incidente, avvenuto intorno all'1.30, sono rimaste ferite altre 5 persone, quattro delle quali trasportate in codice verde al policlinico Gemelli e una in codice giallo all'ospedale San Filippo Neri. Secondo una prima ricostruzione dei vigili urbani, per cause ancora da accertare una Peugeot 206 si è scontrata con una microcar a bordo della quale viaggiava la ragazza. La 18enne è stata soccorsa al San Filippo Neri ma è morta poco dopo il ricovero. Sulla dinamica indagano i vigili urbani del XIX gruppo.

Fonte: 27 Ottobre 2008 http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=26670&sez=HOME_ROMA

_______________________________________________________________________________________________________
UN PRECEDENTE SULLA CASAL DEL MARMO DEL 2007

UN COMMENTO PERSONALE INVIATO AI QUOTIDIANI:

Caro direttore,
Riguardo all'incidente mortale sulla via Casal del Marmo di venerdì 27 giugno, in cui è stata investita un'anziana che attraversava la strada, non crede che la cosa più grave sia stato il tempo di attesa del soccorso medico. A me fa letteralmente venire i brividi leggere sui giornali che l'ambulanza è arrivata dopo 2 ore in una zona che è servita da 3 ospedali: San Filippo, Cristo Re, Gemelli. In una grande metropoli come Roma i servizi d'emergenza non dovrebbero funzionare meglio? O forse vale il discorso di alcuni urbanisti che considerano ineluttabile questo incremento delle tragedie sulla strada perchè si sono costruite grandi centralità, commerciali e non, senza un adeguamento preventivo del sistema viario?

Domenico Ciardulli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter